Riedel RefCam ed Easy5G debuttano nella pallamano all’EHF EURO 2026 maschile Riedel RefCam ed Easy5G debuttano nella pallamano all’EHF EURO 2026 maschile
La Federazione Europea di Pallamano (EHF) introdurrà i sistemi RefCam ed Easy5G di Riedel nel weekend finale dell’EHF EURO 2026 maschile. RefCam, una telecamera... Riedel RefCam ed Easy5G debuttano nella pallamano all’EHF EURO 2026 maschile

La Federazione Europea di Pallamano (EHF) introdurrà i sistemi RefCam ed Easy5G di Riedel nel weekend finale dell’EHF EURO 2026 maschile. RefCam, una telecamera leggera montata sulla testa che offre una visione della partita dal punto di vista dell’arbitro, riprenderà dal vivo le semifinali e le finali che si terranno a Herning, in Danimarca, il 31 gennaio e il 1° febbraio 2026. Grazie alla rete 5G privata Easy5G di Riedel, il segnale della telecamera sarà trasmesso in diretta al feed televisivo mondiale, offrendo ai tifosi una prospettiva coinvolgente e senza precedenti.

“La RefCam avvicina i tifosi all’azione come mai prima d’ora”, ha dichiarato Martin Hausleitner, segretario generale dell’EHF. “La sua introduzione sottolinea la missione più ampia dell’EHF di abbracciare la tecnologia di trasmissione all’avanguardia e migliorare continuamente l’esperienza degli spettatori, sia nell’arena che per milioni di telespettatori in tutto il mondo”.

La telecamera leggera da 14 grammi, dotata di obiettivo grandangolare, regolazione automatica dell’esposizione e stabilizzazione elettronica dell’immagine, si integra direttamente nelle cuffie dell’arbitro e funziona in combinazione con un compatto beltpack di trasmissione. Il sistema completo ha un peso totale inferiore a 150 grammi, garantendo che non vi siano interferenze con la mobilità o la comunicazione degli arbitri.

Insieme al suo partner arbitrale DEKRA, l’EHF utilizzerà le riprese registrate dalla RefCam in combinazione con l’audio degli arbitri per offrire ai tifosi una visione più approfondita di come gli arbitri dirigono la partita, comunicano tra loro e interagiscono con i giocatori. I primi filmati saranno già pubblicati sui canali dell’EHF durante il torneo come parte della serie Final Whistle.

“Siamo incredibilmente orgogliosi di vedere la nostra tecnologia RefCam utilizzata agli Europei maschili EHF 2026”, ha dichiarato Lutz Rathmann, CEO Managed Technology, Riedel Communications. “Questo rappresenta una pietra miliare importante, non solo per Riedel, ma anche per la pallamano e le trasmissioni sportive in tutto il mondo. Per la prima volta in assoluto, la RefCam sarà utilizzata in una trasmissione in diretta al di fuori del calcio, con più unità che operano simultaneamente sulla nostra rete Easy5G. Non vediamo l’ora di mostrare come questo nuovo punto di vista possa ridefinire l’esperienza sportiva dal vivo e avvicinare ancora di più i tifosi all’intensità e all’emozione del gioco”.

@ Il credito fotografico è EHF/DanskHåndbold  (Federazione danese di pallamano). Per il materiale video, EHF.

Test EHF RefCam durante la partita della Coppa Europa femminile EHF tra Danimarca e Repubblica Ceca nell’ottobre 2025

redazione milano