Workflow AI per le newsroom più intelligenti e veloci: Octopus e Framedrop a IBC 2025 Workflow AI per le newsroom più intelligenti e veloci: Octopus e Framedrop a IBC 2025
Octopus prima di IBC 2025 ha annunciato una collaborazione con Framedrop, la piattaforma basata su AI per il riutilizzo e la distribuzione dei media,... Workflow AI per le newsroom più intelligenti e veloci: Octopus e Framedrop a IBC 2025

Octopus prima di IBC 2025 ha annunciato una collaborazione con Framedrop, la piattaforma basata su AI per il riutilizzo e la distribuzione dei media, recentemente nominata “Most Promising Startup” da Web Summit e Startup Portugal. Insieme, hanno svelato il loro primo workflow integrato per le newsroom a IBC 2025 ad Amsterdam.

Framedrop aiuta le organizzazioni mediatiche a fare di più con meno.

Da un’unica fonte video o da un live feed, la piattaforma rileva i momenti salienti, genera contenuti pronti per la SEO e crea clip e post specifici per le varie piattaforme, pubblicandoli in modo fluido su CMS, canali social e OTT. Combinando l’automazione con il controllo editoriale, Framedrop consente cicli di pubblicazione più veloci, meno lavoro manuale e una maggiore produzione di contenuti.

Questa nuova collaborazione unisce la pluripremiata tecnologia AI di Framedrop – in grado di rilevare i momenti salienti, generare articoli pronti per la SEO e creare clip specifiche per le piattaforme in tempo reale – con Octopus 12. Il risultato è un workflow più intelligente e veloce, progettato per consentire ai giornalisti di concentrarsi sulla narrazione, raggiungendo al contempo il pubblico su ogni piattaforma.

L’azienda ha dichiarato che questa integrazione segna un’importante tappa per Framedrop; la loro prima partnership con un leader delle newsroom come Octopus e al loro primo IBC come Framedrop sono un momento decisivo. Combinando i workflow incentrati sulla storia con strumenti basati su AI, assieme stanno aiutando i giornalisti a pubblicare più velocemente, con meno sforzo e su larga scala. Si tratta di usare l’AI in modo responsabile – liberando tempo per la narrazione e assicurando che i contenuti raggiungano il pubblico più vasto possibile.

Una narrazione più veloce e intelligente

Integrando l’AI di Framedrop nell’ambiente collaborativo di Octopus 12, le newsroom possono:
* Pubblicare fino a 12 volte più velocemente con il rilevamento dei momenti salienti e il pacchettizzazione istantanea delle storie.
* Ridurre il lavoro manuale ripetitivo fino al 90%, dando ai giornalisti più tempo per concentrarsi sulle storie.
* Moltiplicare la produzione di contenuti di 10 volte su broadcast, web, OTT e social.
* Cercare, contestualizzare e riutilizzare istantaneamente i contenuti utilizzando gli strumenti AI avanzati di Octopus Newsroom.

Questa integrazione è pensata per le newsroom che hanno bisogno di muoversi alla stessa velocità della notizia – aiutando i team ad adattarsi, collaborare e distribuire contenuti di impatto.
Octopus si è sempre concentrata sul mantenere le newsroom in movimento. La partnership con Framedrop aggiunge un nuovo livello di strumenti intelligenti al workflow, supportando una collaborazione più rapida, una pubblicazione più smart e una distribuzione più ampia.

Questa integrazione riguarda la velocità e la chiarezza, senza compromessi. Dimostra che l’innovazione può amplificare la narrazione su ogni canale, mantenendo i giornalisti saldamente al controllo.

Roberto Landini