Sono le venti, decollo incerto per il Tg di Peter Gomez sul NOVE
CANALI TVProgrammi Tv 5 Febbraio 2020 redazione milano
A 15 giorni dal debutto viaggia intorno all’un per cento di share, sui 200 mila spettatori, Sono le venti, il nuovo telegiornale del canale 9 di Discovery. Picco massimo, secondo Auditel, 1, 2 per cento, risultato peggiore lo 0,6 per cento dell’edizione del 4 febbraio. Prodotto da Loft, diretto da Peter Gomez, il programma è in onda dallo scorso 20 gennaio, per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì.
“Non è un Tg classico ma una formula nuova, una via di mezzo fra telegiornale e approfondimento”, ha dichiarato Gomez nel presentare l’iniziativa editoriale. Sono le venti inizia alle 19,53, qualche minuto prima dei collaudati concorrenti, il Tg1, il Tg5 e il TG di Enrico Mentana su La7. E si presenta con un format incentrato sulla conduzione quotidiana dello stesso Gomez, che legge le news, intervista gli ospiti e lancia i servizi.
Ogni edizione seleziona e sviluppa le notizie principali della giornata, con un approccio che mescola alto e basso, politica insieme ad attualità, costume e spettacolo, anche con il contributo di testimoni ed esperti sui singoli temi.
Il programma ha la direzione artistica di Duccio Forzano, regista e autore televisivo che ha lavorato con Fiorello e Fabio Fazio e anche firmato la regia del Festival di Sanremo. Nello studio ci sono totem digitali sui quali scorrono le notizie e le immagini dalla giornata mentre il giornalista da una scrivania interattiva lancia i temi di giornata. I telespettatori possono inviare domande direttamente in redazione alle quali risponde il conduttore.