Sony e Nevion: Networked Live in primo piano Sony e Nevion: Networked Live in primo piano
Sony e Nevion, distribuiti in Italia da CVE – Communication Video Engineering, presentano ad IBC 2025 le più recenti innovazioni della loro offerta integrata... Sony e Nevion: Networked Live in primo piano

Sony e Nevion, distribuiti in Italia da CVE – Communication Video Engineering, presentano ad IBC 2025 le più recenti innovazioni della loro offerta integrata e dedicano ampio spazio a Networked Live, con un’area espositiva suddivisa in tre zone dimostrative che illustrano i diversi aspetti dei flussi di lavoro di produzione live.

Produzione scalabile: mixaggio visivo, operazioni di camera e controllo broadcast. Questa zona mostra come la produzione scalabile può essere realizzata grazie al mixer video MLS-X1, al sistema di controllo camera CNA-2 e al ruolo dell’orchestrazione dei media nel flusso di lavoro di produzione.

Efficient Media Transport: Produzione remota, contribuzione, reti gestite e non gestite, acquisizione 5G, JPEG XS, HEVC, SRT e orchestrazione di rete. In quest’area l’attenzione è posta sull’infrastruttura di produzione remota e di contributo, componente cruciale dei flussi di lavoro di produzione, con particolare enfasi sul ruolo determinante dell’orchestrazione di rete.

Software-Defined Broadcasting: Produzione cloud e software-fined, trasporto ground-to-cloud e cloud-to-ground (GCCG), orchestrazione.

Con la produzione che si sposta sempre più verso il software e il cloud, questa zona mette in evidenza gli sviluppi di Sony nell’ambito della produzione ibrida, integrando soluzioni on-premise e cloud-based.
Per la parte prodotti, in particolare, saranno in evidenza le nuove funzionalità dei prodotti Virtuoso, VideoIPath ed eMerge, con dimostrazioni dal vivo presso lo stand.

Virtuoso

In mostra l’aggiornamento del media node software-fined Virtuoso, che ora integra il supporto hardware per il protocollo SRT (Secure Reliable Transport). La novità si aggiunge alla compressione HEVC a bassa latenza, consentendo agli emittenti di utilizzare reti non gestite, Internet incluso, per applicazioni come il backup dei collegamenti o i flussi GCCG.

Virtuoso, già ampiamente adottato per contributi live e produzioni remote di eventi ad alto valore, amplia così le sue capacità di trasporto affidabile a bassa latenza, offrendo:

  • compressione video avanzata (JPEG XS, HEVC),
  • meccanismi di protezione (FEC, ST 2022-7, SRT),
  • supporto alla compressione HEVC in UHD e ulteriori miglioramenti funzionali.
  • L’integrazione di SRT estende l’affidabilità anche su reti meno stabili, mantenendo standard qualitativi elevati in scenari che tradizionalmente presentavano limitazioni.

VideoIPath

Sony e Nevion presentano un nuovo aggiornamento della piattaforma di orchestrazione VideoIPath, parte centrale di Networked Live, con un forte focus sulla facilità d’uso.

clicca sull’immagine per ingrandire

La release presenta:

  • configurazione semplificata,
  • supporto multilingue dinamico,
  • autenticazione Single Sign-On (SSO).
  • La piattaforma, adottata a livello globale da broadcaster e telco per studi, produzione remota, mezzi mobili e cloud, unisce controllo broadcast, orchestrazione e monitoraggio in un sistema aperto, integrabile e personalizzabile.

Tra le novità più recenti:
* Panel app, per creare pannelli software personalizzati senza programmazione tramite interfaccia web drag&drop,
desktop riorganizzato per un’operatività più snella,
* nuove interfacce verso apparati Sony e di terze parti.

eMerge SDN media fabric

Nevion amplia la gamma eMerge SDN media fabric con l’introduzione dello switch eMerge 400G, ideale come spine router per infrastrutture o router centrale per mezzi mobili. Il nuovo modello si affianca agli switch da 1G, 10G, 25G e 100G già disponibili, offrendo:

  • 32 porte da 400G in formato 1RU, per una capacità totale di 25,6 Tbps,
  • un nuovo modello 64 x 100G, per una capacità di 12,8 Tbps.
  • Elemento chiave di Networked Live, eMerge integra funzionalità avanzate come la programmazione flessibile delle regole NAT e la piena interoperabilità con switch COTS, garantendo controllo accurato e scalabilità dei flussi media.

L’estensione a 400G risponde alla crescente domanda di capacità di rete per produzioni live, sia in infrastrutture fisse che in OB truck.

I prodotti Sony e Nevion sono distribuiti in Italia da CVE, Communication Video Engineering

 

Roberto Landini