TV Connesse, 26 miliardi di dollari gli investimenti pubblicitari nel 2023 TV Connesse, 26 miliardi di dollari gli investimenti pubblicitari nel 2023
La spesa pubblicitaria su TV Connesse cresce a livello mondiale, anche se a un ritmo che sta rallentando. Gli investimenti sul mezzo toccheranno i... TV Connesse, 26 miliardi di dollari gli investimenti pubblicitari nel 2023

La spesa pubblicitaria su TV Connesse cresce a livello mondiale, anche se a un ritmo che sta rallentando. Gli investimenti sul mezzo toccheranno i 26 miliardi di dollari quest’anno, secondo quanto stima il Global Advertising Trends report di WARC, con un tasso di crescita tre volte più basso del retail media, a parità di sviluppo del mezzo.

Secondo la ricerca, il motivo del rallentamento del trend di crescita sarebbe dovuto al fatto che “il mercato è frammentato, e gli investimenti CTV sono per lo più estratti da budget televisivi esistenti – spiega Alex Brownsell, Head of Content, WARC Media -. Dovrebbe essere fatto più lavoro per aiutare la CTV a realizzare il proprio pieno potenziale e assicurare che i proprietari di media siano capaci di attirare soldi oltre i confini del mercato televisivo”.

Tra le principali evidenze del report, l’aumento del pubblico della CTV, grazie a un’offerta di piattaforme sempre più ampia, e il fatto che il mezzo sia particolarmente usato dalle generazioni più giovani.

Per i prossimi 5 anni la previsione è di una crescita media annuale degli investimenti pubblicitari del 10,4%.

Piero Ricca