TV locali: ascolti in crescita, prima si conferma TeleNorba TV locali: ascolti in crescita, prima si conferma TeleNorba
Ascolti in crescita, ma disomogenei sul territorio: è la sintesi dell’andamento delle tv locali nel primo semestre di quest’anno, a confronto con i primi... TV locali: ascolti in crescita, prima si conferma TeleNorba

Ascolti in crescita, ma disomogenei sul territorio: è la sintesi dell’andamento delle tv locali nel primo semestre di quest’anno, a confronto con i primi sei mesi del 2019, secondo una recente analisi dello Studio Frasi di Francesco Siliato.

Francesco Siliato

Dai dati Auditel emerge che l’ascolto complessivo di tutte le locali italiane nei primi sei mesi del 2020 in media è aumentato del 35%, mentre il consumo di tv è cresciuto del 16%. Ma non tutte le emittenti crescono e non in tutte le regioni. Val d’Aosta, Umbria e Lazio registrano un calo, le Tv locali in Liguria raddoppiano gli ascolti. Seguono, per incremento di audience, Veneto, Friuli, Marche, Calabria e Puglia, con aumenti superiori al 40%.

La più seguita tra le locali è la pugliese TeleNorba, al secondo posto la sarda Videolina. Solo in 6 regioni su 20 un’emittente locale rientra tra i primi 15 canali più seguiti: in Liguria Primo Canale; in Veneto Antenna tre Veneto; Canale 21 in Campania; TeleMolise in Molise; TeleNorba in Puglia; Videolina in Sardegna. In particolare, tra marzo e maggio, Antenna3 Veneto, Telemolise e Primo Canale hanno quadruplicato e triplicato i loro ascolti e raddoppiato i contatti.

Piero Ricca