Al via Vativision, la Netflix cattolica Al via Vativision, la Netflix cattolica
Lunedì 8 giugno inizia ufficialmente l’avventura di Vativision, la piattaforma globale di videostreaming on demand progettata per la comunità dei cattolici. I contenuti saranno... Al via Vativision, la Netflix cattolica

Lunedì 8 giugno inizia ufficialmente l’avventura di Vativision, la piattaforma globale di videostreaming on demand progettata per la comunità dei cattolici. I contenuti saranno disponibili per web, smart tv, tablet, smartphone, set top box. Cultura, Arte, Fede sono i tre cardini del progetto che si pone l’obiettivo di diffondere i temi cristiani con strumenti e linguaggi al passo con la tecnologia.
Alle ore 10 in diretta streaming si svolgerà l’evento di inaugurazione moderato da Luca Tomassini, Presidente di VatiVision. Interverranno: Elisabetta Sola e Nicola Salvi Amministratori delegati VatiVision; Mons. Don Dario Edoardo Viganò Vice Cancelliere Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali; Paolo Ruffini Prefetto Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede; Andrea Fabiano TIMVISION;  Riccardo Tramezzani Responsabile UBI Comunità – UBI Banca; Giorgio Pasotti Attore e Regista

“E’ una iniziativa laica nell’approccio, che al di là dei contenuti non è istituzionale. Non è una cosa del Vaticano o della Chiesa, ma di una società imprenditoriale”, ha chiarito durante una conferenza stampa via streaming Paolo Ruffini, prefetto del dicastero vaticano per la Comunicazione. “Noi vediamo con favore questa iniziativa fatta da cattolici, da cristiani e da esperti dell’audiovisivo che hanno la loro responsabilità nel valutare cosa scegliere cosa non scegliere e offrirlo come qualsiasi editore”.

Vativision nasce dalla collaborazione fra Officina della Comunicazione, società di produzione cinematografica e Vetrya, società che si occupa dello sviluppo di servizi digitali. Principale sponsor del progetto è Ubi Banca.

Bacino potenziale di utenza è il miliardo di fedeli disseminati in tutti i continenti, a cominciare da Argentina, Brasile, Filippine, Messico, Italia, Polonia, Spagna. I contenuti saranno fruibili secondo la formula pay-per-view. Il catalogo è fatto di documentari, film e serie tv (comprese produzioni originali) che propongono le storie dell’arte e della cultura in un contesto di valori cristiani.

Piero Ricca