Astera premiata come Best in Show all’Euro Cine Expo 2024 Astera premiata come Best in Show all’Euro Cine Expo 2024
Il nuovo LunaBulb impressiona i giudici con tradizione e innovazione Astera – leader nello sviluppo di soluzioni di illuminazione innovative per i mercati del... Astera premiata come Best in Show all’Euro Cine Expo 2024

Il nuovo LunaBulb impressiona i giudici con tradizione e innovazione

Astera – leader nello sviluppo di soluzioni di illuminazione innovative per i mercati del cinema, degli eventi e della TV – ha ricevuto il premio Best of Show all’Euro Cine Expo 2024 conferito da film-tv-video.de. Il premio è stato assegnato per una innovazione particolare nel portfolio di illuminazione di Astera: il LunaBulb, lanciato all’inizio di giugno. Questa vittoria segue il successo dell’anno precedente, nel 2023, quando Astera è stata selezionata per il PlutoFresnel.

Il LunaBulb imita l’aspetto di una lampadina tradizionale, ma incorpora tutti i vantaggi della tecnologia LED, come un minore consumo energetico e il controllo wireless completo con livelli incredibili di precisione nella regolazione del colore e della luminosità. Con un focus sull’innovazione tecnologica e di design, i giudici del Best in Show sono stati particolarmente colpiti da come il LunaBulb ha concesso ai gaffer sia il potenziale creativo che pratico di una soluzione di illuminazione tradizionale e di base, ma ha incorporato avanzamenti tecnologici e elementi di design ben considerati per offrire un’opzione più pratica, flessibile, adattabile e facile da usare.

In termini di specifiche tecniche, il LunaBulb a base di LED consuma solo 3,5 watt ed è disponibile con attacchi E26, E27 e B22. L’uso del Titan LED engine – comune a tutta la gamma Astera – significa un controllo preciso e senza sfarfallio sia per i livelli di bianco (1.750 – 20.000K) che per una gamma di colori (RGB, Mint, Amber), con opzioni RGB, HIS, XY e Filter Gel. Questo utilizzo del Titan LED engine significa anche che il LunaBulb si integra perfettamente con altre luci Astera, che sono state progettate come un ecosistema completo per concedere ai gaffer l’accesso a una gamma completa di soluzioni di illuminazione creative (inclusi tubi, puck, fresnel, spot e lampadine), tutte coordinate e controllate tramite un’unica fonte.

Dal punto di vista del design, il LunaBulb è stato creato in modo tale da poter passare rapidamente tra una lampadina classica e una forma sottile tramite una clip a molla, il che significa che le luci possono essere utilizzate in modi versatili; imitando l’estetica di una lampadina convenzionale o essendo posizionate in altre apparecchiature di illuminazione per fornire una fonte di luce pratica con un alto grado di controllo e adattabilità.

Una parte particolarmente importante della decisione dei giudici non è stata solo il LunaBulb stesso, ma anche il PrepCase che accompagna la lampadina. Con questo, la configurazione e l’installazione sono significativamente semplificate, consentendo a otto lampadine di essere preconfigurate al momento – con la custodia stessa alimentata a batteria. La custodia genera indirizzi DMX auto-assegnati e consente di effettuare regolazioni e gruppi di lampadine in situ, oppure gli utenti possono scegliere di utilizzare Bluetooth Bridge, l’app Astera o un set di telecomandi Astera per regolare istantaneamente le lampadine, individualmente o collettivamente. Questo rende il LunaBulb – e l’intero portfolio Astera – adattabile al flusso di lavoro preferito di ogni utente.

redazione milano