

Audiovisivo globale: nel 2021 vale 220 miliardi
MediaProgrammi Tv 30 Dicembre 2021 Piero Ricca

Gli investimenti mondiali in contenuti audiovisivi nel 2021 ammontano a 220 miliardi di dollari. Si tratta di una crescita del 14% sul 2020, secondo le indicazioni di Ampere Analysis (riportate da WorldScreen).
Trainanti sono i servizi svod, il cui investimento complessivo ammonta a 50 miliardi di dollari, per un incremento del 20% sul 2020 e di oltre il 50% dal 2019.
Hanno influito il lancio di nuove piattaforme, ma anche gli investimenti di colossi quali Apple TV+, Disney+, HBO Max, Peacock e Paramount+, che complessivamente hanno speso oltre 8 miliardi nel corso dell’anno.
Tra i top spender in contenuti c’è il gruppo Comcast, con un investimento globale pari a 22,7 miliardi.
Seguono Disney con 18,6 miliardi e Netflix con 14 miliardi.
Per i broadcaster pubblici e commerciali, la spesa risulta inferiore ai livelli del 2019, anche se in crescita dopo i tagli e i ritardi alle produzioni dovuti alla pandemia.
Ampere Analysis prevede una crescita ulteriore del mercato, con una cifra superiore ai 230 miliardi di dollari nel 2022, grazie soprattutto ai servizi svod.