Auditel, i ricavi salgono a 31,7 milioni Auditel, i ricavi salgono a 31,7 milioni
Crescono i ricavi di Auditel, che ha chiuso il 2019 a quota 31,7 milioni di euro, con un incremento del 15% sul 2018. Mentre... Auditel, i ricavi salgono a 31,7 milioni

Crescono i ricavi di Auditel, che ha chiuso il 2019 a quota 31,7 milioni di euro, con un incremento del 15% sul 2018. Mentre rimangono invariati i ricavi dalle emittenti nazionali per la rilevazione degli ascolti sulle tv tradizionali, a 22,5 milioni di euro, fanno registrare un netto aumento i ricavi commerciali, a 9,2 milioni rispetto ai 5 milioni del 2018, per effetto dell’ampliamento del perimetro della rilevazione.

Andrea Imperiali

Dal 25 giugno 2019, infatti, Auditel ha inaugurato la rilevazione degli ascolti di contenuti televisivi su tutti i device digitali: la cosiddetta “tv fuori dal televisore”, che comprende smart tv, pc, smartphone, tablet e game console. Dagli ascolti fruiti attraverso browser, si è passati alla rilevazione degli ascolti attraverso le app dei broadcaster.

Come dichiara il presidente di Auditel Andrea Imperiali, l’innovazione “permette a tutti gli stakeholders di avere un quadro sempre più definito e nitido dei consumi tv in Italia e condurrà presto a traguardare la total audience”. La novità delle audience digitali affianca la tradizionale rilevazione Auditel degli ascolti televisivi, realizzata su un Super panel di 16.100 famiglie e 41 mila individui.

Piero Ricca