Broadcast Architech costruisce un server con playout basato sulla tecnologia Cinegy Broadcast Architech costruisce un server con playout basato sulla tecnologia Cinegy
Cinegy GmbH, fornitore di tecnologia software per l’elaborazione digitale dei video, la gestione delle risorse, la compressione video, l’automazione e il playout, ha lavorato... Broadcast Architech costruisce un server con playout basato sulla tecnologia Cinegy

Cinegy GmbH, fornitore di tecnologia software per l’elaborazione digitale dei video, la gestione delle risorse, la compressione video, l’automazione e il playout, ha lavorato insieme al suo partner francese Broadcast Architech per creare XGESTORE, un hub configurabile, all-in-one, pronto all’uso per operazioni di trasmissione e streaming. A seconda della configurazione, XGESTORE può fornire un potente server di acquisizione o un dispositivo di playout per trasmissioni.

Il dispositivo combina hardware potente e compatto, inclusa una RAID SSD locale personalizzabile in un rack da 3U, con software leader nel settore, tra cui Cinegy Capture per l’acquisizione e la gestione, Cinegy Air per il controllo automatizzato del playout e Cinegy Multiviewer per il monitoraggio. Supporta risoluzioni fino a 8k Ultra HD, inclusi HDR; tutti i codec canonici e di consegna più popolari; e I/O come SDI, SMPTE ST2110, NDI e SRT.

Broadcast Architech ha progettato il sistema per essere flessibile, così può essere configurato per molteplici applicazioni. Come server di acquisizione, ad esempio, può catturare un numero illimitato di canali contemporaneamente, generando proxy di alta qualità all’acquisizione per una distribuzione immediata. L’archiviazione SSD on-board fornisce un’alta capacità di memorizzazione e XGESTORE può essere collegato direttamente a ulteriori storage NAS come XSTREAMSTORE, tramite ethernet a capacità esterne, o anche a dischi e chiavette USB.

La versione OBCast di XGESTORE riproduce durante l’acquisizione per trasmissioni dal vivo e incorpora più livelli grafici dinamici per applicazioni come lo sport e il branding. Il software Cinegy Air include una gestione completa delle playlist, inclusa la programmazione e l’operazione remota, e il sistema è progettato per un funzionamento continuo dove necessario.

“Siamo stati un rivenditore di fiducia di Cinegy per la Francia fin dai primi giorni, e apprezziamo davvero l’incredibile potenza e flessibilità che è incorporata nella suite di soluzioni software”, ha detto Narjess Souabni, Community Manager di Broadcast Architech. “Ciò che abbiamo fatto con XGESTORE è sfruttare gli elementi chiave di quella flessibilità e agilità, in un pacchetto plug-and-play, su misura per le esigenze che vediamo dai nostri clienti, rendendolo molto facile da implementare e veloce per gli utenti per ottenere i vantaggi operativi ed economici del sistema.”

Daniella Weigner di Cinegy ha aggiunto: “Supportiamo Broadcast Architech nella realizzazione della loro visione di dispositivi configurati e pronti per il mercato che prendono gli elementi appropriati del nostro software e lo implementano su una piattaforma hardware che costruiscono, in modo che possa inserirsi direttamente nell’architettura di qualsiasi struttura di produzione o trasmissione. Stiamo già vedendo vendite per XGESTORE e siamo fiduciosi che ne vedremo di più dal nostro mercato più ampio.”

Informazioni complete su XGESTORE possono essere trovate su broadcast-architech.com/xgestore, e di più su tutti i sistemi software di Cinegy possono essere trovati su cinegy.com.

redazione milano