China Media Group racconta “in esclusiva” la Cina di oggi China Media Group racconta “in esclusiva” la Cina di oggi
In occasione della visita di Stato in Italia del Presidente cinese Xi Jinping è stata varata la “Settimana della TV Cinese”, organizzata attraverso la... China Media Group racconta “in esclusiva” la Cina di oggi

In occasione della visita di Stato in Italia del Presidente cinese Xi Jinping è stata varata la “Settimana della TV Cinese”, organizzata attraverso la collaborazione tra TV cinese e italiana. Nel corso dell’iniziativa 20 lungometraggi, documentari e serie TV selezionati da China Media Group saranno trasmessi da RAI, Mediaset e Class Editori. China Media Group ha inoltre firmato accordi con RAI e Mediaset per realizzare scambi in vari ambiti, per l’approfondimento della conoscenza tra i due popoli.

China Media Group nasce a marzo 2018 dalla fusione di tre gruppi: China Central Television (CCTV), China National Radio (CNR) e China Radio International (CRI). È subordinato al Consiglio di Stato cinese e posto sotto la direzione del Dipartimento per la Comunicazione Politica del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC). Voce unica per la comunicazione della narrativa della Cina all’estero, CMG opera sotto la guida di Shen Haixiong, manager e giornalista cinquantenne che è anche dirigente del PCC.

In un contesto politico in cui l’informazione è rigidamente controllata dal governo, CMG pianifica integralmente la gestione dei servizi giornalistici e organizza la creazione e trasmissione di tutti i prodotti radiotelevisivi destinati all’immenso pubblico cinese. Tra questi la fortunata serie “Citazioni letterarie di Xi Jinping”, che è diventata anche una App per i telefonini.

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien