La generazione di segnali test in formato Dolby E e la loro analisi completano le già estese funzionalità degli strumenti di test e misura...

La generazione di segnali test in formato Dolby E e la loro analisi completano le già estese funzionalità degli strumenti di test e misura Phabrix. Presente sul mercato da poco più di tre anni, l’azienda inglese Phabrix è riuscita a ritagliarsi una consistente fetta di un mercato grazie all’innovativo Phabrix SxA, il primo strumento compatto e portatile per segnali SD e HD-SDI e, in seguito, anche 3G-SDI. Oltre 3.000 unità portatili sono correntemente in uso e a queste si è aggiunta recentemente la versione SxE (per le misure eye pattern e jitter) e la serie RX di rasterizer modulari per montaggio a rack, collegabili a monitor con ingressi HDMI o SDI.

Phillip Adams con una delle unità portatili in versione speciale per le Olimpiadi di Londra

I moduli disponibili per la serie RX includono generatori, analizzatori con supporto per audio AES e, altre novità dell’IBC, anche segnali ASI e ottici.

La versione half rack da 1 RU, RX500, può ospitare fino a due moduli per il controllo e l’analisi di un massimo di 4 canali SDI/HD-SDI mentre la versione full rack RX1000 può ospitare fino a 4 moduli ed è dotata di un display grafico utilizzabile per la selezione dei preset. Infine, il rasterizer RX2000 da 2 RU integra due display a colori orientabili per facilitare la visione anche da posizioni angolate e può anch’esso ospitare un massimo di 4 moduli.

Tra le altre novità presentate all’IBC per la serie RX ci sono l’opzione per il controllo del loudness secondo gli standard EBU e ITU, il modulo con doppio generatore di segnali test e il modulo per le misure eye pattern e jitter .

“Abbiamo riscontrato un interesse considerevole per i nostri sistemi modulari di test e analisi da parte dei broadcaster”, ha dichiarato Phillip Adams, amministratore delegato di Phabrix, sottolineando come sia possibile inserire i moduli che servono in qualsiasi momento, aggiungendo così facilmente nuove funzionalità.

I prodotti Pabrix sono distribuiti in Italia da VideoSignal

redazione milano