Dalet e la metamorfosi della Serie A: dal campionato di calcio ad azienda leader nel settore Media Dalet e la metamorfosi della Serie A: dal campionato di calcio ad azienda leader nel settore Media
Dalet e la metamorfosi della Serie A: dal campionato di calcio ad azienda leader nel settore Media Il nuovo centro di produzione innovativo ha... Dalet e la metamorfosi della Serie A: dal campionato di calcio ad azienda leader nel settore Media

Dalet e la metamorfosi della Serie A: dal campionato di calcio ad azienda leader nel settore Media

Il nuovo centro di produzione innovativo ha implementato l’intera gamma di soluzioni Dalet per la produzione e distribuzione end-to-end di contenuti

Dalet, azienda IT leader e service provider per il settore Media, assieme ai partners EITowers e CVE hanno l’implementato delle soluzioni Dalet per la gestione della produzione e distribuzione di contenuti sportivi di alta qualità presso il centro di produzione della Lega Serie A, con sede a Lissone. La Serie A, uno dei principali campionati di calcio a livello mondiale, sia come ascolti che dal punto di vista di fatturato annuo, ha consolidato la produzione, gestione e distribuzione dei contenuti media tramite un’infrastruttura centralizzata. Questo cambiamento radicale della produzione di contenuti media è avvenuto principalmente sul piano tecnico sfruttando le soluzioni Dalet per l’automazione dei flussi di lavoro e della gestione dei contenuti, con un aumento del valore di produzione di oltre 400 eventi e una distribuzione in formati UHD e 1080p tramite una completa infrastruttura IP. L’implementazione a livello aziendale è basata interamente su servizi in abbonamento, permettendo di massimizzare flessibilità e il controllo dei costi.

“Abbiamo affrontato una enorme sfida implementando un’ infrastruttura di produzione in così poco tempo: non solo i flussi di lavoro, ma anche una struttura completamente nuova a Lissone in grado di produrre gli highlights delle partite, gestirne tutti i metadati e archiviare gli assets. Avevamo bisogno di partner affidabili e Dalet, insieme a CVE, ha fatto proprio questo per la parte di produzione di questo progetto. La soluzione ha funzionato con successo per tutta la stagione,” commenta Piercarlo Invernizzi, CTO di EITowers.

La trasformazione della Lega Serie A si colloca all’interno di un trend in crescita tra squadre sportive, leghe e federazioni che, collaborando con aziende leader del settore IT come Dalet, stanno assumendo il pieno controllo della loro strategia media per offrire esperienze uniche per i tifosi. La flessibilità e agilità della soluzione Dalet per la gestione dei media, combinata con l’esperienza pluriennale dell’azienda in questo settore, consentono a questo tipo di organizzazioni sportive di ottimizzare i flussi di lavoro relativi ai contenuti e di cogliere, ampliare e ottimizzare le future opportunità di business.

Opportunità commerciali ed economie di scala

Dalet Galaxy five, la rodata soluzione enterprise la gestione dei flussi di lavoro legati ai contenuti, svolge un ruolo di controllo dei segnali in arrivo dagli stadi al centro di produzione e ne permette la gestione all’interno della catena di storages presenti nel sistema , sia OnLine ad alte perfomances per la produzione, sia nearline e per la gestione degli archivi. Oltre alla gestione dei flussi multimediali il sistema genera e governa un complesso tracciamento dei metadati per una fruizione successiva nella consultazione e coordina i flussi chiave di lavoro, tra i quali i contenuti degli eventi acquisiti dai 100 canali gestiti dai videoservers Dalet Brio IP, la generazione e distribuzione degli Highlights in formato digitale alle principali emittenti, ai media partners, alle società di telecomunicazioni e ai teams che utilizzano lo specifico portale WEB, e oltre a ciò anche il contributo diretto in playout delle azioni principali verso gli stadi durante gli eventi live tramite l’output dei videoservers Dalet Brio IP. Tutta la generazione dei contenuti viene eseguita in produzione con i tools integrati nel sistema Dalet che permettono di editare i contenuti senza difficoltà e di creare gli highlights che verranno poi ridistribuiti fra gli stadi, i siti esterni e il Centro di produzione.

“Lo scopo di questo grande progetto è stato quello di consentire alla Lega SerieA di gestire la trasformazione radicale dell’intera catena di produzione e distribuzione dei media, operazione che rientra perfettamente nell’area expertise di Dalet”, commenta Massimo Berardi, General Manager – Italia, Dalet. “La tecnologia flessibile e configurabile di Dalet abilita la trasformazione digitale a livello aziendale consentendo l’implementazione di economie di scala. La Lega Serie A ha ora il pieno controllo dei propri assets sia a livello locale che internazionale, grazie a strumenti che amplificano l’importanza dei contenuti attraverso canali di marketing. Consentendo anche reali opportunità per creare nuove linee di business, sia a livello di clubs che altri utenti, grazie a una migliore condivisione, riutilizzo e riconfezionamento dei contenuti. Opportunità di espansione, e di maggiore efficienza, grazie ad una piattaforma a prova di futuro.”

Design del sistema e implementazione in soli 30 giorni

Molto particolare nel suo genere, il centro di produzione della Lega Serie A comprende 2.400 metri quadrati di tecnologia multimediale all’avanguardia, tra cui postazioni di editing, sale di post-produzione, una sala Master Control ,una sala di controllo contenuti, e una sala dedicata alla creazione di contributi infografici. Il Team Dalet ha collaborato con EI Towers e CVE per implementare la gestione di 100 canali di acquisizione, 12 canali di playout, produzione online, nearline e archiviazione, applicazioni per l’editing e creazione di highlights, la progettazione di tutto il flusso di lavoro gestito dal MAM Dalet , oltre che al training del personale tecnico e degli operatori del centro. Dalet fornisce supporto al sistema insieme al partner CVE, che esegue quello di primo livello onsite.

Berardi conclude, “L’ampiezza e complessità dei requisiti e la consegna in tempi ristretti confermano la durabilità della tecnologia di Dalet e l’esperienza tecnica senza pari del team che ha portato a termine un progetto di tali dimensioni, senza ritardi e con un supporto garantito per il futuro.”

 

redazione milano