Eurotape Media adotta l’ultima versione di Clipster di Rohde & Schwarz Eurotape Media adotta l’ultima versione di Clipster di Rohde & Schwarz
L’azienda berlinese Eurotape Media ha aggiornato la sua tecnologia per offrire significativi miglioramenti delle prestazioni implementando l’ultima versione del R&S Clipster 6 Mark 2... Eurotape Media adotta l’ultima versione di Clipster di Rohde & Schwarz

L’azienda berlinese Eurotape Media ha aggiornato la sua tecnologia per offrire significativi miglioramenti delle prestazioni implementando l’ultima versione del R&S Clipster 6 Mark 2 di Rohde & Schwarz.
Fondata più di 40 anni fa, Eurotape Media è oggi uno dei principali fornitori di master di trasmissione per le maggiori reti televisive. Come parte del suo servizio, Eurotape gestisce anche trasferimenti di film ad alta risoluzione in digitale, utilizzando un ARRISCAN.

Nei loro flussi di lavoro quotidiani, Eurotape Media gestisce file di grande valore, ad alta risoluzione e di grande dimensione che devono essere gestiti, elaborati e consegnati in modo sicuro entro tempi molto stretti. Ciò fornisce sia una scalabilità massiccia sia supporto per trasferimenti ad alta larghezza di banda: fino a 22 Gb/s per nodo. Questa rete di server gestisce file in 4k Ultra HD e risoluzioni superiori, secondo necessità.

Per creare grandi quantità di prodotti finali in più formati, Eurotape Media si è standardizzata tempo fa con R&S Clipster. Ora ha ampliato le sue capacità aggiornandosi all’ultima e più potente versione, il R&S Clipster 6 Mark 2, che è integrato in un sistema automatizzato di ordini di lavoro.

“La potenza aggiuntiva accelera il processo di masterizzazione”, afferma Ralf Jesse, direttore dello studio di Eurotape. “Ci permette anche di lavorare con risoluzioni superiori al 4K. Questo è importante perché scansioniamo fino a 6k e ora non abbiamo bisogno di ridurre la scala, il che sarebbe un altro processo che richiederebbe molto tempo. Lo stesso vale per l’HDR, che ora non presenta problemi nei nostri flussi di lavoro di consegna”.

Riguardo alla soluzione integrata di SpycerNode e Clipster, il direttore generale di Eurotape, Mathias Jentzen, aggiunge che “è davvero la chiave per trasformare il nostro modo di lavorare. Tutte le nostre stazioni di lavoro – lo scanner di pellicola, la gradazione, il ritocco, l’editing e tutto il resto – sono in SpycerNode, quindi non dobbiamo mai duplicare i dati. Dallo scanner al Clipster per le consegne, non dobbiamo mai pensare al trasferimento di file”.

“Eurotape Media è un’azienda con un’enorme reputazione in un’industria veloce nota per i suoi rigorosi requisiti”, afferma Andre Vent, direttore delle vendite di Rohde & Schwarz Broadcast & Media. “Con il nostro partner di integrazione di sistemi SHM Broadcast GmbH, siamo stati in grado di dimostrare a Eurotape come scalare la capacità di archiviazione con un approccio centralizzato. Con SpycerNode SC, Eurotape Media dispone di un sistema di archiviazione scalabile per una produzione affidabile e ad alte prestazioni”, conclude.

redazione milano