Eurovision Service lancia servizi su IP utilizzando il protocollo SRT Eurovision Service lancia servizi su IP utilizzando il protocollo SRT
Eurovision Services lancia una nuova linea di servizi per la distribuzione video in diretta di qualità broadcast su Internet pubblico Dopo aver testato con... Eurovision Service lancia servizi su IP utilizzando il protocollo SRT

Eurovision Services lancia una nuova linea di servizi per la distribuzione video in diretta di qualità broadcast su Internet pubblico

Dopo aver testato con successo i suoi due nuovi gateway SRT per la produzione remota all’inizio di quest’anno, Eurovision Services sta ora lanciando servizi commerciali che offrono la consegna IP di video di qualità broadcast live utilizzando SRT per uso permanente o occasionale come alternativa al satellite o alla fibra.

I due nuovi gateway SRT dell’azienda sono al centro dei nuovi servizi, che possono essere utilizzati per instradare le trasmissioni dall’Eurovision Global Fiber Network (FiNE) su Internet pubblico per raggiungere i clienti in qualsiasi parte del mondo con accesso a Internet. Le nuove soluzioni includono due diversi livelli di servizio, ciascuno con due diversi livelli di ridondanza.

Eurovision Stratus fornisce segnali primari e secondari da un’unica fonte su Internet pubblico tramite due gateway SRT geograficamente separati affinché un cliente possa decodificarli utilizzando le proprie apparecchiature con parametri (URL e passphrase) forniti  via e-mail. Un ulteriore livello di ridondanza può essere reso disponibile utilizzando una seconda fonte Eurovision Services, nel qual caso il cliente riceve due segnali primari e due secondari.

Con Eurovision Cirrus, Eurovision Services fornisce l’apparecchiatura terminale per i locali del cliente in modo da poter offrire un servizio end-to-end completamente gestito su apparecchiature che ha già testato e convalidato per la ricezione di segnali SRT. Eurovision Cirrus offre gli stessi livelli di ridondanza con segnali primari e secondari ricevuti dai due gateway SRT di Eurovision Services, che possono essere raddoppiati aggiungendo un segnale sorgente extra.

Entro la fine dell’anno, Eurovision Services lancerà un terzo nuovo servizio SRT utilizzando un ricevitore di trasmissione con una connessione di gestione permanente alla rete Eurovision FiNE per un’integrazione ancora migliore.

Eurovision Services è stato uno dei primi sostenitori di SRT, essendo entrato a far parte della SRT Alliance nel 2017, quando era composta da sole 35 organizzazioni. Poco più di un anno fa, Eurovision Services è stata certificata “SRT ready” dall’alleanza dopo aver sviluppato il suo gateway SRT. Nel frattempo SRT è diventato uno standard industriale di fatto e SRT Alliance comprende ora oltre 450 organizzazioni, con 85 soluzioni SRT-ready disponibili sul mercato.

Il protocollo SRT offre vantaggi come un’elevata sicurezza con crittografia AES a 256 bit, alta affidabilità e bassa latenza. Per i suoi nuovi servizi, Eurovision Services integra questi vantaggi con la sua decennale esperienza nel trasporto di video di qualità broadcast live per offrire un’accessibilità senza pari grazie ai 250 punti di presenza sull’Eurovision Global Network, nonché alla ridondanza fornita dai suoi due capacità server farm SRT.

“Il passaggio alla consegna IP era già in corso, ma la pandemia Covid-19 ha aumentato il suo ritmo in modo esponenziale”, spiega Michele Gosetti, responsabile delle vendite globali e del marketing, Eurovision Services. “Dopo aver implementato Audio over IP lo scorso anno e testato con successo i nostri gateway SRT all’inizio di quest’anno come parte di una dimostrazione completa del concetto di produzione remota, sono lieto di essere stati in grado di preparare e lanciare questi servizi nel giro di pochi mesi. Ci aiuterà a soddisfare la domanda che è già presente dai nostri clienti e vedo un grande potenziale per questi nuovi servizi per aprire una nuova soluzione conveniente per la distribuzione di canali permanenti, nonché per raggiungere aree in cui la copertura satellitare non è disponibile. e i collegamenti in fibra sono proibitivi. “

redazione milano