EVS ha realizzato FoulSim, un sistema per rilevare la simulazione dei falli nel calcio
AI Intelligenza ArtificialeMediaProduzione VideoRiprese Video 7 Aprile 2021 redazione milano
Il nuovo servizio basato su cloud utilizza l’intelligenza artificiale e si integra perfettamente con il sistema di arbitraggio video Xeebra di EVS.
EVS ha sviluppato il rilevatore facciale FoulSim, un servizio basato su cloud destinato a rivoluzionare il calcio. Il servizio, che è perfettamente integrato nel sistema arbitrale Xeebra di EVS, scansiona le immagini della telecamera per rilevare automaticamente se un giocatore sta simulando lesioni o dolore.
FoulSim lavora con l’utilizzo di algoritmi di machine learning che scansionano i volti dei giocatori, alla ricerca di valide espressioni di dolore caratterizzate dall’abbassamento delle sopracciglia, dallo strabismo degli occhi, dall’increspatura del naso, dal lifting del labbro superiore e apertura della bocca. Dopo aver analizzato questi movimenti facciali, il rilevatore FoulSim valuta l’intensità del dolore su una scala a cinque punti, da inesistente, debole, medio, forte, molto forte.
Alcuni arbitri riconoscono che a volte è molto difficile distinguere il dolore sul viso di un giocatore, quindi il servizio innovativo tornerà utile quando hanno solo pochi secondi per prendere decisioni che cambiano il gioco.