EVS ha realizzato FoulSim, un sistema per rilevare la simulazione dei falli nel calcio EVS ha realizzato FoulSim, un sistema per rilevare la simulazione dei falli nel calcio
Il nuovo servizio basato su cloud utilizza l’intelligenza artificiale e si integra perfettamente con il sistema di arbitraggio video Xeebra di EVS. EVS ha... EVS ha realizzato FoulSim, un sistema per rilevare la simulazione dei falli nel calcio

Il nuovo servizio basato su cloud utilizza l’intelligenza artificiale e si integra perfettamente con il sistema di arbitraggio video Xeebra di EVS.

EVS ha sviluppato il rilevatore facciale FoulSim, un servizio basato su cloud destinato a rivoluzionare il calcio. Il servizio, che è perfettamente integrato nel sistema arbitrale Xeebra di EVS, scansiona le immagini della telecamera per rilevare automaticamente se un giocatore sta simulando lesioni o dolore.

FoulSim lavora con l’utilizzo di algoritmi di machine learning che scansionano i volti dei giocatori, alla ricerca di valide espressioni di dolore caratterizzate dall’abbassamento delle sopracciglia, dallo strabismo degli occhi, dall’increspatura del naso, dal lifting del labbro superiore e apertura della bocca. Dopo aver analizzato questi movimenti facciali, il rilevatore FoulSim valuta l’intensità del dolore su una scala a cinque punti, da inesistente, debole, medio, forte, molto forte.

Alcuni arbitri riconoscono che a volte è molto difficile distinguere il dolore sul viso di un giocatore, quindi il servizio innovativo tornerà utile quando hanno solo pochi secondi per prendere decisioni che cambiano il gioco.

redazione milano