Guardare le partite di calcio dalla bandierina del calcio d’angolo… Guardare le partite di calcio dalla bandierina del calcio d’angolo…
ARET, un fornitore di soluzioni video e audio integrate, utilizzerà IBC (Stand O.A05) per dimostrare la sua nuova Corner Cam, una bandierina d’angolo integrata... Guardare le partite di calcio dalla bandierina del calcio d’angolo…

ARET, un fornitore di soluzioni video e audio integrate, utilizzerà IBC (Stand O.A05) per dimostrare la sua nuova Corner Cam, una bandierina d’angolo integrata e una telecamera da utilizzare nelle partite di calcio (calcio). La fotocamera, una collaborazione tra ARET e i produttori di attrezzature sportive LISKI, integrerà AtomOne mini AIR di Dream Chip, una fotocamera miniaturizzata con un pedigree consolidato nel mercato sportivo.

L’obiettivo di ARET era quello di sviluppare una telecamera robusta che potesse immergere il pubblico nell’azione, fornendo un punto di osservazione insolito da cui osservare l’azione, fornendo anche agli arbitri una prospettiva tecnica aggiuntiva per aiutare il processo decisionale. Ci sono riusciti combinando i robusti, flessibili e certificati UEFA/FIFA di LISKI con una microcamera AtomOne mini AIR.

La telecamera AtomOne mini AIR, che è stata utilizzata in precedenza in una vasta gamma di ambienti sportivi, si basa sul sensore di immagine IMX174 di Sony e fornisce quindi immagini HD, SDR/HDR eccezionali con un angolo ultragrandangolare, facilitando una visione ampia sia dall’alto che dall’altra parte il passo. Il controllo del colore integrato esegue una gamma completa di operazioni di correzione del colore e fornisce agli spettatori immagini di trasmissione incontaminate, trasmesse allo studio tramite 3G-SDI dual link. Inoltre, con un peso di soli 25 grammi con un diametro non superiore a quello di una moneta Euro e un robusto involucro esterno, l’AtomOne mini AIR – ulteriormente protetto dalla controcassa del palo LISKI – accoglie gli urti, gli urti e gli urti che sono inevitabili in un ambiente sportivo ad alto ritmo.

La priorità per ARET nella scelta delle apparecchiature per l’integrazione era la capacità di fornire una soluzione affidabile e sicura che non interferisse con le prestazioni del giocatore, ma fosse in grado di fornire al pubblico immagini di trasmissione eccezionali. L’integrazione di una telecamera con capacità di rallentatore è stata fondamentale, poiché ciò consente agli arbitri di utilizzare la tecnologia VAR (Virtual Assistant Referee), coprendo un angolo di 144°.

Ma soprattutto, garantisce al pubblico anche la capacità di apprezzare le prestazioni tecniche dei calciatori, in particolare attraverso l’aggiunta di sovrapposizioni AR (realtà aumentata), in generale garantendo alle emittenti una capacità più creativa di comunicare il ritmo e l’eccitazione del gioco, e immergendoti il pubblico nell’emozione del momento attraverso una prospettiva “sul campo”. Inoltre, in relazione ai ricavi pubblicitari, questa nuova prospettiva offre anche opportunità di pubblicità e branding di nuovi prodotti, con una maggiore attenzione sia alla palla che alle scarpe.

Un’ulteriore collaborazione ha consentito l’integrazione di Corner Cam con l’interfaccia IP della telecamera CI0 di CyanView per abilitare l’ombreggiatura remota della telecamera per le produzioni broadcast.

L’uso di uno o più controller RCP universali di CyanView consente agli ingegneri della visione di ottenere la migliore qualità dell’immagine ed efficienza operativa.

CyanView progetta e produce un sistema di controllo della telecamera universale costituito da un pannello di controllo RCP e piccoli moduli hardware per interfacciare telecamere, obiettivi, teste pan/tilt e correttori di colore o scatole LUT 3D.

La soluzione migliora e semplifica i flussi di lavoro di produzione per l’uso di telecamere speciali su eventi broadcast di fascia alta.

Parlando dello sviluppo della Corner Cam, Carlo Cominassi, Sales Manager di ARET ha dichiarato: “Con oltre 40 anni di esperienza, abbiamo sviluppato solide relazioni con alcuni dei migliori produttori del settore, molti dei quali stanno ottenendo notevoli innovazioni tecnologiche . Siamo in grado di combinare questo con la nostra visione fortemente sviluppata delle esigenze in evoluzione delle emittenti per sviluppare prodotti come Corner Cam; prodotti che combinano creatività e innovazione in modo accessibile al fine di spingere i confini dell’esperienza del pubblico, consentendo loro nuove prospettive e una visione coinvolgente”.

Corner Cam sarà anche presentato all’IBC sia da Dream Chip (stand 10.C31) che da CyanView (stand 10.D31).

redazione milano