

I satelliti di SpaceX per internet in Ucraina
New MediaSatelliteSocial MediaTecnologie 17 Marzo 2022 Piero Ricca

La SpaceX di Elon Musk, grazie al razzo riutilizzabile Falcon 9, ha lanciato da Cape Canaveral 48 nuovi satelliti della costellazione Starlink per l’Internet globale, che da alcuni giorni sta operando anche in Ucraina a supporto delle comunicazioni durante il conflitto con la Russia.
Come ricorda l’Ansa, “il permesso per estendere il servizio era già stato richiesto dalla compagnia un mese e mezzo prima dell’invasione, ma poi, col precipitare degli eventi, è bastato un tweet del vice premier ucraino per sbloccare la situazione”.
Lo ha raccontato la presidente di SpaceX, Gwynne Shotwell, durante un intervento al California Institute of Technology. “Eravamo già al lavoro per cercare di ottenere il permesso di estendere il nostro servizio in Ucraina”, ha detto Shotwell. “Lavoravamo con gli ucraini già da un mese e mezzo circa”.
Il consolidamento della costellazione Starlink è diventato dunque un’azione strategica, che SpaceX sta portando avanti con lanci di nuovi satelliti a cadenza settimanale.
Altri articoli correlati...
Workshop su l’HDR nella live production il 19 marzo con Video Progetti
Pluto TV amplia la sua offerta sportiva: arrivano i canali UFC e DFB PLAY
Conosciamo “Synamedia Senza”, piattaforma video in cloud
TIM in partnership per offrire Apple Music e Apple TV
Haivision SRT Workshop il 20 febbraio 2025 a Milano e il 27 a Roma
L’Arabia Saudita pronta ad acquisire una quota di 1 miliardo di dollari in DAZN