Il basket tedesco sceglie Pixellot con AI per le riprese sportive Il basket tedesco sceglie Pixellot con AI per le riprese sportive
Le associazioni del BADEN-WÜRTTEMBERG e del WESTDEUTSCHER scelgono Pixellot come sistema ufficiale di telecamere sportive con intelligenza artificiale. Più di 600 club della regione... Il basket tedesco sceglie Pixellot con AI per le riprese sportive

Le associazioni del BADEN-WÜRTTEMBERG e del WESTDEUTSCHER scelgono Pixellot come sistema ufficiale di telecamere sportive con intelligenza artificiale. Più di 600 club della regione ora beneficeranno di condizioni preferenziali per acquisire gli strumenti video e di dati professionali al servizio delle loro squadre e delle prestazioni dei giocatori

Pixellot, il pioniere della tecnologia video sportiva guidata dall’AI, presenta due partnership strategiche con organizzazioni del basket tedesco: l’Associazione di Basket del Baden-Württemberg (BBW) e l’Associazione di Basket del Westdeutscher (Basketball WBV). Queste collaborazioni segnano una pietra miliare significativa nella missione di Pixellot di democratizzare la trasmissione sportiva e migliorare lo sviluppo dello sport giovanile in tutta la Germania.

Entrambe le BBW e WBV sono organizzazioni leader nella promozione e sviluppo del basket a tutti i livelli nelle rispettive regioni e supervisionano più di 600 club. Le partnership vedranno le nuove telecamere guidate dall’AI di Pixellot utilizzate in più sedi, offrendo una copertura senza pari delle squadre selezionate per tornei, competizioni e allenamenti giovanili. Questa tecnologia non solo semplifica il processo di produzione ma migliora anche l’esperienza visiva con funzionalità come highlight automatici e clip personali. Questa maggiore visibilità e coinvolgimento svolge un ruolo cruciale nell’attrarre e trattenere sponsor, come Spalding, Molten, Puma, basketballdirekt e Athletic Sport Sponsoring.

Entrambe le associazioni sono profondamente coinvolte nell’impegno comunitario, sfruttando il basket come strumento per lo sviluppo sociale e l’inclusione. Il loro impegno a promuovere il basket femminile e a garantire pari opportunità di partecipazione e successo è parte integrante del loro impegno a coltivare talenti, promuovere il fair play e migliorare la crescita della comunità del basket. L’uso dei sistemi di Pixellot consentirà agli allenatori di utilizzare l’analisi a livello professionale per migliorare le prestazioni della squadra e dei giocatori. Inoltre, le federazioni utilizzeranno il sistema per rifinire la certificazione e migliorare la qualità dell’arbitraggio.
Il Basketball WBV, con oltre 400 club e un totale di membri che supera i 50.000, di cui 32.000 sono giocatori giovanili, sta vivendo un tasso di crescita annuo del 20%, ponendosi all’avanguardia nella promozione del basket giovanile e femminile.

“Unire le forze con Pixellot ci permette di mettere in luce il basket giovanile e femminile come mai prima d’ora,” ha detto Nadeesh Kattur VP per gli sport giovanili competitivi di WBV. “Siamo entusiasti di sfruttare questa tecnologia non solo per migliorare i nostri programmi di coaching e sviluppo ma anche per aumentare la nostra visibilità e attrarre più supporto e seguaci. Incoraggiamo tutti i nostri club a sfruttare la tecnologia di Pixellot e ad adottarla”.

L’Associazione di Basket del Baden-Württemberg (BBW) coordina le attività di circa 32.000 giocatori di basket in 2.100 squadre fino alla lega regionale e rappresenta gli interessi di 220 club a livello nazionale e statale.

“La tecnologia di Pixellot rivoluzionerà il modo in cui interagiamo con la nostra comunità, offrendo un accesso senza precedenti alle partite dal vivo e registrate,” ha detto Thomas Adelt, coordinatore dello Sport Competitivo e Allenatore delle squadre maschili di BBW. “Questa partnership è un cambiamento epocale per i nostri club, i giocatori giovanili e l’intera comunità di basket nel Baden-Württemberg, incluso i nostri arbitri. Siamo felici che tutti i nostri club saranno in grado di permettersi di impiegare questa tecnologia e speriamo che più club la adotteranno in tutta la Germania”.

“La passione della Germania per il basket, specialmente dopo aver vinto il campionato mondiale l’anno scorso, è sia ispiratrice che impressionante,” ha detto Alon Werber, CEO di Pixellot. “Le nostre partnership con Basketball BW e Basketball WBV sono la testimonianza del nostro continuo impegno a fornire soluzioni innovative che non solo migliorano l’esperienza sportiva per tutti i giocatori e i tifosi, ma supportano anche lo sviluppo del basket in tutto il paese.”
Integrando le soluzioni guidate dall’AI di Pixellot, Basketball BW e Basketball WBV stanno stabilendo nuovi standard per l’innovazione sportiva, lo sviluppo giovanile e l’impegno comunitario in Germania. Queste partnership sottolineano il ruolo di Pixellot nella trasformazione della copertura del basket giovanile rendendola più accessibile e coinvolgente per federazioni e leghe a tutti i livelli.

redazione milano