Il Digital News Report 2021 di Reuters Il Digital News Report 2021 di Reuters
L’agenzia Reuters ha pubblicato il “Digital News Report 2021”, il rapporto sui media e l’informazione nazionale. Per quanto riguarda il settore news online, Tgcom24... Il Digital News Report 2021 di Reuters

L’agenzia Reuters ha pubblicato il “Digital News Report 2021”, il rapporto sui media e l’informazione nazionale.

Per quanto riguarda il settore news online, Tgcom24 ottiene il primo posto con il 24% di copertura settimanale. Seguito da SkyTg24 online e ANSA online (rispettivamente 22% e 20%). La Rai raggiunge una quota del 14%.

Per la tv in chiaro, sempre sul piano dell’informazione, l’azienda pubblica ottiene il 46% di copertura, Mediaset il 42% e SkyTg24 il 32%.

Mentre Mediaset registra nel complesso un risultato equilibrato tra ascolti e click, (secondo posto sulla tv e primo sul web), la Rai mostra un consistente divario: la tv in chiaro mantiene il primato per ascolti, mentre Rai News Online resta lontana dal podio delle testate presenti sul web.

Il potenziale del brand è evidentemente ampio, ma un gran lavoro rimane da fare per creare un sistema di informazione on line all’altezza della radiotelevisione pubblica.

Un altro dato significativo del Digital News Report 2021 riguarda le fonti di informazione degli italiani.

Il web ha ormai superato la tv come mezzo di informazione, ma la differenza è per ora di un unico punto percentuale (76% contro 75%).

Nel fotografare la situazione, Reuters sottolinea due elementi:

– I siti di news con la maggiore copertura online sono quelli dei broadcaster tv commerciali affermati
– Il pubblico dei telegiornali in Italia è più stabile che in molti altri paesi

Sono conferme del ruolo di primo piano che ancora la tv ricopre nel sistema dell’informazione nazionale.

Piero Ricca