Juventus TV: tutto nel cuore dello stadio Juventus TV: tutto nel cuore dello stadio
Juventus TV, il canale voluto dalla omonima squadra calcistica italiana di Serie A, è stato completamente rinnovato il 1 giugno 2016. I contenuti del canale... Juventus TV: tutto nel cuore dello stadio

Juventus TV, il canale voluto dalla omonima squadra calcistica italiana di Serie A, è stato completamente rinnovato il 1 giugno 2016.
I contenuti del canale sono realizzati dalla redazione di Juventus TV sotto la direzione di Claudio Zulliani direttamente all’interno dell’Allianz Stadium di Torino.

Zuliani, in stretto coordinamento con Federico Palomba, Head of Marketing and Digital e con Claudio Albanese, Head of Communication and External Relations, è affiancato in conduzione da Monica Somma e dirige una redazione composta da Antonio Romano, Paolo Rossi, Simone Stenti, Enrico Vincenti e Enrico Zambruno.

L’Allianz Stadium è uno stadio unico in Italia, dove l’intrattenimento del pubblico è considerato importante e complementare alle partite e non a caso al suo interno trovano posto numerosi ristoranti, il museo, il centro commerciale, la Legends, lo store, un centro medico e molto altro.
Qui la Juventus ha creato un’area produttiva super attrezzata e lo stadio è parte di un progetto digitale più ampio di comunicazione del brand Juventus”, che coinvolge TV, social e web.
La produzione del centro media è divisa su diverse location a cominciare dal cuore del canale interno allo stadio con la redazione, le sale di post produzione, le aree grafiche, la regia e due studi di ripresa.

La milanese 3zero2tv è azienda partner strategica per produttori, editori televisivi e player interessati alla creazione, realizzazione e distribuzione di programmi TV e video in ogni luogo, su ogni device.
Non a caso è stata scelta da Juventus in qualità di specialista globale per le operazioni di produzione video, playout, outside broadcast e digital service, e quindi qui gestisce tutta la produzione esecutiva del canale, la regia, la post produzione, le riprese esterne, le dirette web e facebook multilingua.

Luciano Consigli

Luciano Consigli Director Technical & Operations a 3zero2tv ci passa altri dettagli:
“Lo stadio è completamente pre-cablato con collegamenti in fibra ottica dalla regia a qualsiasi punto caldo, dal pitch view studio che si affaccia direttamente sul campo a un secondo studio dedicato alle dirette o registrazioni di rubriche di intrattenimento ed edizioni di news giornaliere.
Le fibre proseguono anche sul campo e coprono le varie aree utili come la zona pre mix (arrivo pullman), la mix zone, la flash, la pitch, la Sala Agnelli, il museo, la sala conferenze; Inoltre è collegato anche il tv compound dal quale è possibile prelevare tutta la serie di segnali prodotti dall’Host broadcaster durante le partite.

Infatti, per i match della Serie A e per alcune della Champions, 3zero2tv produce le partite con i propri OBVan in qualità di host broadcaster e quindi siamo in grado di collegarci direttamente agli EVS a bordo del mezzo mobile per lo scarico delle telecamere basse e altri contenuti che vengono prodotti proprio dall’OBVan che crea il feed internazionale.
Un’altra location importante è rappresentata da Vinovo, il training center di Juventus dove risiedono sia la Prima Squadra sia la Primavera, le giovanili e dove gioca la squadra Femminile.

Qui dai campi di allenamento siamo in grado di registrare interviste ai giocatori, agli allenatori, i dirigenti della squadra, e durante la settimana produciamo alcune rubriche dedicate al mondo Juventus.
Sempre al training centre di Vinovo vengono disputate tutte le partite della Primavera che vengono prodotte in remote production o con un mezzo mobile.
A queste location si aggiunge la nuova sede della Juventus, presso la Continassa, o “Cittadella della Juventus”, un village di fronte all’Allianz Stadium che raccoglie il nuovo centro direzionale della Juventus e i nuovi campi di allenamento della Prima Squadra.

Lo spostamento della Prima Squadra da Vinovo a questa nuova area avverrà durante l’estate 2018 mentre a Vinovo rimarranno la Primavera e le giovanili.
A Vinovo sono presenti sale di montaggio, troupe eng e telecamere remote che sono pilotabili dalle regie distanti e un collegamento in fibra ottica diretta fino alla regia nello stadio.

Tutta l’emissione del canale viene effettuata presso la sede di 3zero2tv a Cologno Monzese.
Questo permette di evitare un presidio su 24 ore interno all’Allianz Stadium dove, invece, siamo presenti durante le ore di produzione.
Il canale produce sette giorni su sette dalle 11 di mattina fino alle 20 di sera e a volte fino ad oltre la mezzanotte, mentre la messa in onda delle ore notturne – principalmente con repliche o differite – viene effettuata dal playout centralizzato di Cologno.”

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano