Dopo il successo del “30th World FICTS Challenge, la finale mondiale tenuta a Pechino di Sport Cinema and Television”, Milano ha celebrato dal 5...

Dopo il successo del “30th World FICTS Challenge, la finale mondiale tenuta a Pechino di Sport Cinema and Television”, Milano ha celebrato dal 5 al 9 dicembre 1012 il FICTS “Sport Movies Tv 2012 – 30th Milano International FICTS Fest “, ossia il campionato mondiale del cinema, la televisione e la cultura dedicata allo sport.
L’evento dipanatosi in diversi “punti caldi” al centro di Milano ha portato sullo schermo oltre 1000 campioni sportivi, 158 proiezioni internazionali selezionate tra le 968 in gara in arrivo da 54 nazioni, ha illustrato 55 discipline sportive, 11 tornei, ha ospitato due workshop, quattro mostre, quattro “eventi collaterali”, due conferenze stampa e distribuito ben 30 premi.

Le case di produzione cinematografiche e televisive coinvolte erano ben 97 e 62 le reti tv che si sono occupate dell’evento con documentari, reportage, comunicati pubblicitari, programmi di fiction, cartoni, etc., per un totale di oltre 130 ore divise in sette sezioni dedicate.

Era questo lo “stadio finale” del circuito che è diviso in 14 preselezioni tenute in diverse location distribuite su cinque continenti.
Il festival sulla scia del motto “FICTS è cultura attraverso lo sport” è stato organizzato dalla FICTS Federazione Internazionale del Cinema e della Televisione Sportiva, cui aderiscono 113 nazioni, ed è riconosciuta dalla IOC l’International Olympic Committee.

La Federazione è guidata dal Professor Franco Ascani, membro della “Culture and Olympic Education Commission della IOC.
Ascani ha dichiarato: “Abbiamo visto una partecipazione davvero significativa nelle varie attività della FICTS, con un gran numero di partecipanti e un successo mediatico senza precedenti, specialmente in quest’ultima sfida così come nelle 14 precedenti preselezioni mondiali tenute nelle 113 nazioni affiliate.

Lo sport è diventato decisamente “strategico” in qualità di fornitore di contenuti proprio per il grande apporto di pubblico e spettatori che garantisce ai canali televisivi ed è inoltre un evidente volano promotore di risorse economiche derivate dalla pubblicità e da investimenti a lungo termine.
Non c’è da stupirsi dunque, se la grande continuità dei programmi sportivi abbia come riflesso un seguito sempre più ampio livello mondiale come audience tv, come le ricerche in questo senso dimostrano ampiamente. Questo non solo nei maggiori eventi internazionali ma anche per gli eventi “minori” come i campionati sportivi nazionali.
Questo successo coinvolge sia i canali tv tematici specializzati ma anche quelli generalisti sia a livello terrestre, satellitare e on demand.
Basti pensare a come sono in crescita i numeri relativi ai diritti televisivi sui maggiori eventi sportivi.
Alla FICTS con trent’anni di esperienza crediamo che sia ora necessario fare una pausa di riflessione, fermarsi e riflettere sul presente e il futuro di questo settore, alla luce dei cambiamenti che accadono nel mercato televisivo.
Ciò è valido soprattutto in vista della ormai grandissima diffusione di piattaforme multimediali che hanno apportato un costante aumento della fruibilità degli eventi sportivi in tutto il mondo, sia nei canali gratuiti sia in quelli a pagamento. E non va certo dimenticato il valore di mercato di questi programmi tv sportivi che coinvolgono forme pubblicitarie dirette e indirette.

In questo stesso evento milanese il dottor Stefano Bernabino, Chief Editor di Eurosport International, ha ricevuto il premio come “Miglior canale sportivo dell’anno.” Euro sport è un canale satellitare molto rinomato, disponibile in 54 nazioni e diffuso in 18 lingue differenti.

I media partner di questo evento erano la gazzetta dello sport la Rai-tv e Infront.
Franco Ascani ha anche aggiunto: “Il nostro evento è stato riproposto in modo massiccio dalle televisioni, con programmi dal vivo, da stazioni radio, video in streaming, e articoli sia on-line sia stampati, a esempio dalla Gazzetta dello Sport, la Repubblica, il Corriere della Sera, il Corriere dello Sport, etc.
Sport Movie TV 1012 è stato trasmesso durante i cinque giorni dell’evento da RAI Sport 2, il canale interamente dedicato allo sport del broadcaster nazionale RAI, guidato da Auro Bulbarelli.

Un programma quotidiano di 60 minuti, presentato dal giornalista Piergiorgio Severini, ha riproposto -oltre alle migliori immagini di tutte le competizioni e i punti salienti degli eventi – anche interviste alle personalità sportive intervenute, ai registi cinema e tv, i produttori e gli operatori internazionali intervenuti.

redazione milano