La serie di fantascienza tedesca Spides in post-produzione con DaVinci Resolve Studio La serie di fantascienza tedesca Spides in post-produzione con DaVinci Resolve Studio
Ambientata e girata a Berlino, la serie televisiva Spides (prima tv il 5 marzo 2020) segue le vicende di Nora, interpretata da Rosabell Laurenti... La serie di fantascienza tedesca Spides in post-produzione con DaVinci Resolve Studio

Ambientata e girata a Berlino, la serie televisiva Spides (prima tv il 5 marzo 2020) segue le vicende di Nora, interpretata da Rosabell Laurenti Sellers (Il Trono di Spade), che si risveglia dal coma senza memoria alcuna della sua vita prima di assumere una sostanza sconosciuta. La protagonista inizia così a smantellare una cospirazione di alieni che grazie a una droga sintetica si infiltrano tra gli umani, usandoli come corpi ospitanti.

Il grading e il finishing della serie fantascientifica Spides sono stati realizzati su DaVinci Resolve Studio di Blackmagic Design.

Una coproduzione di Don’t Panic Productions, Katapult Filmproduktion, Red Sun Films, Palatin Media e Baby Giant Hollyberg, il thriller in otto episodi sull’invasione aliena viene trasmesso sulla rete SYFY ad un pubblico globale.

Lo staff Baby Giant Hollyberg

La Baby Giant Hollyberg, uno studio di produzione creativo di Potsdam, ha gestito il montaggio offline e online con DaVinci Resolve Studio, oltre all’intero workflow di compositing VFX per la serie.

“È stato un metodo di lavoro un po’ insolito, ma in fin dei conti ideale per un progetto di questo genere”, ha dichiarato Heiko Nemmert, CEO di Baby Giant. “Spesso i VFX sono la componente che richiede più modifiche e ritocchi, per cui poter accedere all’edit direttamente dal nostro studio, per una serie così ricca di effetti visivi, si è tradotto in una grossa flessibilità in post”.

Avendo già lavorato con DaVinci Resolve Studio ai suoi progetti personali, il supervisore Nico Ostermann sapeva esattamente che sarebbe stata la soluzione NLE perfetta. “Usando DaVinci Resolve Studio come piattaforma di montaggio il team ha tratto vantaggio dalla struttura multilivello della timeline per tener traccia delle sequenze con e senza VFX, permettendo così agli editor di intervenire subito qualora fosse necessario”, ha continuato Nico.

Per Baby Giant Hollyberg, la sfida principale è stata amministrare la cospicua quantità di filmati, così come la lunghezza e i requisiti necessari per ogni scena, nell’arco degli otto episodi.

“Essendo passati da un sistema NLE all’altro, inevitabilmente ci siamo dovuti riadattare alla nuova interfaccia e a un flusso di lavoro meno rigido in termini sequenziali”, ha concluso Nico. “Presto ci siamo resi conto che ci avremmo guadagnato in velocità e collaborazione. Lavorando a stretto contatto con il producer e il regista in post produzione, la natura intuitiva di Resolve ha reso l’intero processo molto più fluido”.

Come sottolineato da Nico, le funzioni collaborative di DaVinci Resolve Studio hanno ampiamente agevolato il processo di grading, svolto da Digital Straik ad Amburgo in parallelo col team da Berlino.

“Non c’è stato bisogno di controllare continuamente che al materiale di entrambi i team non mancassero dettagli perché ci potevamo sempre fidare della timeline, procedendo senza indugi”, ha continuato Nico.

“Per quanto riguarda la fase DI della serie, puntavamo a un look molto scuro e atmosferico, e nonostante sia ambientato nella Berlino di oggi, il producer e il regista volevano allontanarsi dalla consueta estetica della città. Così abbiamo ritoccato i colori, per un look per così dire alieno e inquietante. Con Resolve abbiamo passato gli episodi al team che si è occupato del grading anche senza aver completato del tutto i VFX. Il grading è poi stato poi applicato alla versione finale negli studi di Baby Giant”.

La post produzione di Spides è durata 18 mesi, e Nico attribuisce a DaVinci Resolve Studio il merito di essere riusciti a mantenere il flusso di lavoro sempre impeccabile. “La possibilità di passare dal grading al montaggio senza dover fare ogni volta il rendering è stata indispensabile per rispettare le scadenze, nonostante la complessità del progetto e le diverse discipline coinvolte”.

redazione milano