La soluzione IP di SDNsquare ‘governa’ tutti i flussi audio/video nell’ OB Van di CTV La soluzione IP di SDNsquare ‘governa’ tutti i flussi audio/video nell’ OB Van di CTV
“Invece di aggiungere un nuovo dispositivo e Gb extra alla rete, CTV OB può, ad esempio, suddividere 100 Gb di memoria in quattro allocazioni... La soluzione IP di SDNsquare ‘governa’ tutti i flussi audio/video nell’ OB Van di CTV

“Invece di aggiungere un nuovo dispositivo e Gb extra alla rete, CTV OB può, ad esempio, suddividere 100 Gb di memoria in quattro allocazioni da 25 Gb o una allocazione da 25 Gb e lasciare i restanti 75 Gb per un ulteriore utilizzo. Questa si chiama gestione della larghezza di banda – ed è brevettata da SDNsquare. L’idea è di mettere tutto – video, audio, interfono, gestionale, KVM, ufficio e Internet – sulla stessa rete, garantendo ogni singolo flusso a livello di switch di rete”.
Così viene spiegata da Henry Alexander l’idea di base che ha ispirato il software GRID ideato da SDNsquare per gestire le complesse infrastrutture delle reti IP nella produzione video e nel caso specifico dell’OB Van 12 di CTV Outside Broadcasts (gruppo EMG), una delle più grandi e rispettate società per la produzione ‘mobile’ in Europa.

Il camion OB12 rinnovato e basato su IP è diventato operativo nel settembre 2020 e dedicato alle spettacolari esibizioni del PGA Tour, il circuito di tornei di Golf europeo.

“L’idea era nata quando abbiamo avuto la necessità di rinnovare uno dei nostri grandi mezzi basati su SDI”, spiega Paul Francis, chief technical officer di CTV. “I limiti delle infrastrutture SDI erano evidenti, mentre l’adozione della connessione IP prometteva una flessibilità in grado di superare quasi ogni vincolo SDI. La tecnologia IP dovrebbe anche supportare le esigenze dei nostri clienti per il prossimo futuro, in grado di rispondere ai cambiamenti nei formati video, ad esempio. “ Francis spiega inoltre: “Quell’intenzione iniziale si è trasformata in un progetto. La nostra società madre, Euro Media Group (EMG), ha lanciato il progetto della piattaforma diPloy per la produzione da remoto in IP  che ci avrebbe permesso di trovare partner che supportassero la nostra migrazione a un’infrastruttura completamente basata su IP “.

CTV OB aveva due esigenze primarie. Il primo era che l’architettura tecnologica scelta doveva essere sia a prova di futuro che agnostica in termini di infrastruttura e topologia. Il secondo era che coloro che avrebbero utilizzato il sistema avrebbero dovuto conoscerlo: la configurazione operativa e di alto livello doveva essere presentata in un sistema familiare agli operatori di CTV, fornendo loro gli strumenti per diagnosticare eventuali problemi relativi a software e hardware .

“Insieme agli obiettivi del team EMG del progetto diPloy, le specifiche tecniche del nostro progetto si sono trasformate negli ultimi due anni parallelamente allo sviluppo e all’accessibilità della tecnologia fornita dai produttori”, continua Paul Francis. “Dalla necessità di reti 10GbE, alla disponibilità del 100GbE, dall’ SMPTE2022-6 a sistemi completamente ST2110, il core della rete è stato in continua evoluzione. SDNsquare ha svolto un ruolo centrale nelle nostre scelte, permettendoci di scegliere i fornitori di apparecchiature che meglio si adattavano alle nostre esigenze, integrando la loro tecnologia nella programmazione SDN e fornendo consulenza sulle opzioni e le configurazioni relative all’IP “.

GRID di SDNsquare aggiunge modularità IP al CTV OB Golf Truck , utilizza la rete definita dal software per fornire l’orchestrazione della rete IP per i media, qualunque sia il caso d’uso, qualunque sia il tipo di flusso di lavoro. GRID può far fronte a tutti i tipi di flussi di dati in modo prevedibile. Con GRID, i percorsi dei dati IP possono essere configurati senza perdita di pacchetti, con bassa latenza e con l’esatta larghezza di banda necessaria, anche in caso di traffico ad alto impatto. Sebbene i fornitori di reti e i produttori di trasmissioni tradizionali possano proporre configurazioni limitate da un unico fornitore per casi d’uso specifici, non riescono a stare al passo con configurazioni più complesse, convergenti e scalabili. GRID è indipendente dal fornitore, affidabile e flessibile.

“Siamo immensamente orgogliosi del nostro camion OB12 recentemente rinnovato, che ha preso il via lo scorso mese al PGA European Tour, afferma Richard Morton, responsabile dei progetti di CTV Outside Broadcasts. Morton aggiunge: “È stato davvero impressionante vedere che tutto funzionava così bene. Nessuno era veramente consapevole del massiccio cambiamento tecnologico. Attendiamo con impazienza il prossimo capitolo della nostra partnership con SDNsquare “.

redazione milano