La produzione broadcast “full IP” della Università del Nebraska realizzata con Lawo La produzione broadcast “full IP” della Università del Nebraska realizzata con Lawo
HuskerVision è il reparto di produzione video e broadcast della University of Nebraska–Lincoln dedicato alla gestione di contenuti audiovisivi per eventi sportivi, produzioni live... La produzione broadcast “full IP” della Università del Nebraska realizzata con Lawo

HuskerVision è il reparto di produzione video e broadcast della University of Nebraska–Lincoln dedicato alla gestione di contenuti audiovisivi per eventi sportivi, produzioni live e programmi televisivi distribuiti anche su network nazionali come il Big Ten Network. La struttura è ora ospitata in una moderna facility multimediale centralizzata di oltre 25.000 ft², dotata di control room 4K/HDR basate su SMPTE ST 2110, studi di produzione, controllo replay e distribuzione IP per più venue atletiche del campus.

Dal punto di vista tecnologico, HuskerVision ha intrapreso una transizione significativa verso workflow basati su IP audio e audio-over-IP (AoIP), supportati da una collaborazione con Lawo, fornitore leader di tecnologie per broadcast live e produzione audio ibrida.

HuskerVision ha implementato soluzioni Lawo per l’audio AoIP, inclusi sistemi di gestione e routing basati su Lawo HOME (media infrastructure management platform), motori audio A__UHD Core, Power Core con card Dante, stagebox A__stage64 e A__digital per connettività AES67 e gestione di flussi AoIP.

L’integrazione delle console mc²56 Lawo offre capacità di mixaggio audio avanzate e controllo dei flussi multicanale, fondamentali per un ambiente di produzione sportiva con eventi simultanei e complesse esigenze di routing.

L’architettura adottata consente una configurazione ibrida IP/baseband che migliora la flessibilità operativa e la scalabilità dell’infrastruttura audio, pur mantenendo la compatibilità con parte dell’impianto video legacy, offrendo così un approccio graduale verso ambienti SMPTE ST 2110 completi.

Il supporto AES67 e la capacità di trasmettere/sottoscrivere flussi IP direttamente dagli stagebox semplificano la gestione dei segnali, facilitando l’interoperabilità con sistemi Dante e Q-SYS per scenari multi-evento.

Questa integrazione con tecnologie Lawo ha permesso a HuskerVision di ottimizzare i workflow audio, aumentare la qualità della produzione e creare una base tecnica solida per future espansioni IP. Come osservato dagli ingegneri del dipartimento, l’esperienza con sistemi IP e la gestione PTP sono state determinanti nel definire strategie di deployment per le nuove control room, con un impatto positivo sull’efficienza operativa complessiva.

redazione milano