La Tv del futuro: cresce la diffusione via Internet
AttualitàCANALI TVEventiMediaTrasmissione IP 29 Ottobre 2021 redazione milano
La conferenza di HD Forum Italia
a Roma sulle Nuove Tecnologie
Appuntamento il 4 novembre a Roma con i principali attori del mercato televisivo italiano
Benito Manlio Mari (HDFI): “Ci interrogheremo su come la tv via web si possa affiancare virtuosamente al broadcast”
“Media del domani: tecnologia, contenuti e consumo” sarà il tema della conferenza annuale di HD Forum Italia (HDFI), che si svolgerà a Roma giovedì 4 novembre presso il Westin Excelsior Rome (Via Vittorio Veneto 125, ore 10). L’associazione HDFI, che celebra quest’anno il suo quindicesimo anniversario, è l’organismo di filiera che riunisce venticinque aziende leader nel settore dell’audiovisivo e delle telecomunicazioni. Nel corso della conferenza, importanti esperti italiani ed esteri si confronteranno sugli effetti che la nuova distribuzione di contenuti audiovisivi on-demand via internet, cioè il cosiddetto OTT (Over The Top), abbiano sortito sul mercato tradizionale della diffusione televisiva broadcast (via digitale terrestre e satellite).
“La distribuzione broadcast è ancora il modo preferito per fruire della tv lineare di massa in alta definizione e su schermi di grandi dimensioni, ma l’OTT è ormai universalmente riconosciuto come il modo principale per distribuire contenuti on-demand su una varietà di dispositivi digitali”, ha dichiarato Benito Manlio Mari, presidente di HDFI. “Durante la nostra conferenza annuale, ci domanderemo dunque quali siano le rimanenti barriere tecniche, commerciali e normative da superare affinché l’OTT possa affiancarsi virtuosamente alla trasmissione tradizionale per la tv lineare di massa”.
Il programma del congresso di HDFI sarà aperto da un “keynote speech” di mons. Dario Edoardo Viganò, Vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, sul tema “Una visione dei nuovi Media”. Seguiranno poi alcuni interventi su nuove piattaforme per la fruizione tv, modelli evolutivi per un pubblico generazionale, contenuti tv gratuiti con la presenza di annunci pubblicitari e ruolo del servizio pubblico. Saranno anche discussi gli argomenti di tre webinar organizzati recentemente da HDFI, tra cui: le ragioni del successo dell’OTT e le problematiche della protezione e distribuzione dei contenuti in questa modalità; la scalabilità e la latenza, con uno sguardo all’architettura dei Content Delivery Network (CDN) e al loro impatto economico; e il confronto tra OTT e broadcasting tradizionale sul fronte della “quality of experience” e della regolamentazione.
La conferenza prevede anche una “demo area” in cui aziende leader del settore audiovisivo e broadcast presenteranno nuove tecnologie e soluzioni per il futuro della distribuzione tv via internet. Sponsor dell’evento sono Lutech, MainStreaming e Mediaset. Sarà possibile seguire i lavori e visitare l’area espositiva sia in presenza, previa registrazione, che in live streaming attraverso la piattaforma online di HDFI Network.
Il programma completo
DEMO AREA
10:00 Apertura area Demo e welcome coffee
10:00-13:00 meeting one to one su appuntamento con i partner.
Per richiedere un appuntamento collegarsi a
www.hdforumitalia.it/form-evento-roma/
HDFI ANNUAL CONFERENCE
14:00 Accoglienza ospiti
14:30 Apertura dei lavori
Benito Manlio Mari (Presidente di HD Forum Italia)
Keynote speech
“I nuovi Media” Mons. Dario Edoardo Viganò (Vice Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze sociali della Santa Sede)
Panel “I media di domani: tecnologia, contenuto e consumo”
Moderatore: Marco Pellegrinato (HD Forum Italia)
Interventi:
New solutions for successful transitions to IP Emily Dubs (DVB Project Office)
Modelli evolutivi per un “generational audience” Luca Oteri (Amazon Prime)*
FAST, free ad supported streaming TV
Fabio Guarnaccia (Link Magazine-RTI)
Il ruolo del servizio pubblico su: tecnologia, contenuti e consumi
Stefano Ciccotti (RAI)
TV lineare di massa via OTT, HDFI report webinars
Giovanni Venuti (HD Forum Italia)
HDFI working group: traguardi, ruolo e contributi
Gino Alberico (HD Forum Italia)
Osservatorio OTT HD Forum Italia: obiettivi e attività
Sebastiano Trigila (HD Forum Italia)
Key partners focus
Moderatore: Luca Baldin (Smart Building Italia)
Interventi:
Fabio Gallo (Digital Business Strategist Mediakind)
Marco Inzaghi (Head of Business Development, Mainstreaming)
Stefano Braghieri (Technology Department Mediaset)
18:20 Cerimonia di consegna degli HD Forum Italia Awards
18.50 Cocktail in onore dei premiati
20.00 Chiusura evento
*invitati