

L’Autorità per Comunicazioni sospende le Tv di Adriano Panzironi
CANALI TVMediaProgrammi Tv 15 Aprile 2020 redazione milano

Sospesa per sei mesi l’attività del canale 880 (satellite) e del canale 61 (digitale terrestre), che fanno capo rispettivamente alla società Italian Broadcasting Srl e Mediacom Srl.
A motivare la decisione il fatto che i due canali hanno trasmesso i format “Il Cerca Salute” e lo speciale “Quello che non vi hanno detto sul Corona-virus” descrivendo il “metodo Life 120” del discusso guru delle diete miracolose Adriano Panzironi, già più volte finito nel mirino di AgCom e Antitrust.
Le istruttorie hanno accertato – nei programmi con la partecipazione di Panzironi – la “violazione delle disposizioni che impongono il rispetto della salute pubblica e vietano di indurre comportamenti che possano metterla in pericolo”, come si legge in una nota AgCom.
L’Autorità ha accertato “la diffusione di contenuti, commerciali e non, potenzialmente suscettibili di porre in pericolo la salute degli utenti” perché spingono a “una sottovalutazione dei rischi potenziali connessi al virus Covid-19” e trasmettono “l’erroneo convincimento che lo stesso virus possa essere trattato o prevenuto con misure non terapeutiche, ma alimentari o di mera integrazione”.
“La condotta è stata ritenuta particolarmente grave in quanto gli autori e il protagonista dei programmi in questione hanno utilizzato un modulo comunicativo basato sulla suggestionabilità dello spettatore medio per proporre” i prodotti Life 120 – “se non come alternativa – quantomeno come imprescindibile complemento alle indicazioni terapeutiche provenienti dalle autorità sanitarie”.