Mantrics passa a SAM Mantrics passa a SAM
L’azienda italiana specializzata nella gestione di contenuti e flussi di lavoro, nata nel 2008 da una joint venture tra Digital Video e Video Progetti,... Mantrics passa a SAM

L’azienda italiana specializzata nella gestione di contenuti e flussi di lavoro, nata nel 2008 da una joint venture tra Digital Video e Video Progetti, è stata acquisita da SAM.

Momentum-Catalog---Media-Asset-Details1SAM ha già una posizione di rilievo nel settore MAM (Media Asset Management: gestione dei contenuti multimediali) e della gestione dei flussi di lavoro grazie a Momentum, lanciato nel 2014. La tecnologia alla base di Momentum è stata originariamente sviluppata da Mantrics: con l’acquisto ora concordato, il team di sviluppo italiano lavorerà strettamente con il team SAM nel Regno Unito per accelerare ulteriormente l’espansione di Momentum. Per SAM, Momentum rappresenta uno dei prodotti chiave e unificanti della propria offerta, sia per la produzione che per la distribuzione dei contenuti.

Neil Maycock, vice presidente esecutivo del marketing SAM e managing director di Mantrics ha ricordato: “Quando progettavamo di entrare in questo settore parecchi anni fa, dopo accurate ricerche abbiamo identificato nella tecnologia di Mantrics le funzionalità chiave che stavamo cercando. Questo ci ha permesso di entrare nel mercato nel 2014 molto più rapidamente di quanto avremmo potuto fare sviluppando un prodotto simile partendo da zero.”

Claudio Mattei, managing director Digital Video, ha detto: “Quando Digital Video decise di investire in tecnologie per la gestione dei flussi di lavoro, partiva da un solido background nello sviluppo di prodotti per il mercato professionale. Questa esperienza, sviluppata ai tempi in cui il settore del broadcast era ancora basato essenzialmente sull’impiego di nastri, ci ha dato un rilevante vantaggio competitivo. La vendita di Mantrics a SAM è il successivo passo logico per spingere sia lo sviluppo e le vendite di Momentum, sia per velocizzare l’integrazione nel portfolio di prodotti SAM. Siamo orgogliosi delle relazioni di lavoro che abbiamo sviluppato con SAM e contiamo di mettere a disposizione le nostre capacità per altri progetti e prodotti per il settore del broadcast.”

0fdd4aeCarlo Struzzi, managing director Video Progetti, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato strettamente con SAM nello sviluppo di Momentum e abbiamo deciso di vendere Mantrics per avere una posizione più forte sul mercato grazie alla piena integrazione nel portfolio SAM. Mantrics è stato il primo MAM a integrare un potente gestore dei flussi di lavoro. Grazie a un’interfaccia grafica di facile utilizzo, che permette l’applicazione di regole complesse in un’infrastruttura tapeless, Mantrics si è dimostrato immediatamente un prodotto di successo.”

precedente
successivo

Mauro Baldacci