MIA, Gaia Tridente nuovo direttore MIA, Gaia Tridente nuovo direttore
Gaia Tridente è il nuovo direttore del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, il più importante evento di mercato audiovisivo in Italia che torna con... MIA, Gaia Tridente nuovo direttore

Gaia Tridente è il nuovo direttore del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, il più importante evento di mercato audiovisivo in Italia che torna con l’ottava edizione a Roma dall’11 al 15 ottobre 2022.

Esperta nel settore dei media, dal 2017 al 2021 Gaia Tridente è stata una degli executive del MIA, con il ruolo di Head of Scripted Division e, grazie anche al suo apporto, il MIA si è consolidato in ambito internazionale, andandosi a posizionare nelle agende dei più importanti leader dell’industria globale.

Dottore di Ricerca in Cinema, con il titolo conseguito nel 2005 presso l’Università di Roma Tre, Gaia Tridente ha un’esperienza ventennale nel mondo dell’audiovisivo; ha trascorso 10 anni come membro del board del RomaFictionFest, ricoprendo il ruolo di Responsabile della programmazione internazionale fino al 2016. Prima di contribuire attivamente al MIA, Tridente è stata anche Responsabile delle relazioni europee per la Fondazione Rossellini per l’Audiovisivo dal 2010 al 2011, e ha collaborato alla programmazione del Taormina Film Fest e di Europa Cinema dal 2005 al 2007.

Piero Ricca