Netflix, cala la crescita degli abbonati Netflix, cala la crescita degli abbonati
Netflix ha annunciato nei giorni scorsi le sue previsioni sui nuovi abbonati nel primo trimestre del 2022, che sono risultate decisamente al di sotto... Netflix, cala la crescita degli abbonati

Netflix ha annunciato nei giorni scorsi le sue previsioni sui nuovi abbonati nel primo trimestre del 2022, che sono risultate decisamente al di sotto delle attese degli analisti: 2,5 milioni contro 6,2 milioni.

La frenata ha agitato i mercati: in una sola seduta di borsa, venerdì 21 gennaio, il valore della società di video streaming si è ridotto del 22% scendendo a 225 miliardi di dollari e bruciando i rialzi di quasi due anni.

In un comunicato Netflix ha riconosciuto come “negli ultimi 24 mesi la concorrenza si è intensificata, con altre aziende che hanno messo a punto le loro piattaforme di streaming”. Da qui il via ad un’ondata di consigli vendita che hanno riguardato i principali titoli tecnologici.

In particolare il Nasdaq, dove sono presenti la gran parte dei big della tecnologia, è arretrato del 2,7%. Alphabet (Google) ha ceduto il 2,2%, Amazon quasi il 6%, Facebook (Meta) oltre il 4%. Quella che si è chiusa ieri è stata così la peggior settimana del Nasdaq da oltre un anno con un calo del 7,6%.

Piero Ricca