Netflix perde abbonati Netflix perde abbonati
Nel primo trimestre del 2022, Netflix ha perso abbonati per la prima volta in più di un decennio e prevede un’ulteriore contrazione nel secondo... Netflix perde abbonati

Nel primo trimestre del 2022, Netflix ha perso abbonati per la prima volta in più di un decennio e prevede un’ulteriore contrazione nel secondo trimestre.

Tra gennaio e marzo, la perdita è stata di 200.000 clienti. A marzo poi la decisione di sospendere il servizio in Russia dopo l’invasione dell’Ucraina si è portata via altri 700.000 abbonati.

La piattaforma fa una previsione negativa anche per il trimestre primaverile, pronosticando l’abbandono di altri 2 milioni di abbonati.
I ricavi del primo trimestre crescono del 10% a 7,87 miliardi di dollari, ma sono al di sotto delle previsioni di Wall Street che sperava in 7,93 miliardi. L’utile cala a 1,6 miliardi dagli 1,71 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso.

“Il gran numero di famiglie che condividono account sta creando venti contrari alla crescita dei ricavi”
, spiega Netflix.
Le persone che vedono i contenuti video senza pagarli, grazie alla condivisione, secondo Netflix, sono almeno “100 milioni, di cui trenta milioni nella regione che comprende Stati Uniti e Canada”.

I vertici di Netflix considerano inoltre esaurito l’effetto lockdown, che ha spinto tante persone ad abbonarsi. Si fa sentire infine la concorrenza delle altre pay-TV.

Piero Ricca