Per aiutare gli arbitri nello sport, EVS e Broadcast Solutions propongono il VAR Kick off Pack
MediaProduzione VideoSport 10 Marzo 2023 redazione milano
Il VAR Kick-off Pack è un sistema chiavi in mano progettato da Broadcast Solutions ed EVS rivolto a federazioni e associazioni calcistiche che stanno iniziando il loro viaggio nel mondo del VAR (Video Assistant Referee).
La soluzione include un sistema multicamera EVS Xeebra completo per l’arbitraggio video delle partite di calcio, nonché un simulatore e un set opzionale di telecamere per addestrare gli assistenti video e gli operatori di replay.
In parallelo, la soluzione Broadcast Solutions e EVS include servizi di istruzione e formazione per aiutare le federazioni a lanciare il sistema e il programma di approvazione (IAAP), come definito dalla Fifa e dall’ FAB.
Il VAR Kick-off Pack è ospitato in due rack per attrezzature e quattro colli con tutta la necessaria logistica complementare. I due rack si occuperanno di fornire l’attrezzatura necessaria per il Sala Operativa Video (VOR) e il area di controllo per gli arbitri (RRA). Quest’ultimo sistema viene implementato insieme al intonazione, alimentare un monitor per le revisioni arbitrali sul campo e collega il citofono senza fili degli ufficiali di gamma con quello utilizzato dagli arbitri video. Inoltre, l’RRA è collegato al sala operatoria video, dove i server di EVS Xeebra registrano le immagini dalle telecamere e le rendono disponibili per la revisione.
“Molte federazioni calcistiche affrontano una doppia sfida: non solo devono iniziare ad attrezzarsi per il sistema VAR con la FIFA, ma devono anche certificare urgentemente i loro arbitri per le competizioni internazionali”, spiega Nicolas Hans, partner di Broadcast Solutions Africa and Middle East. “Ecco perché abbiamo progettato in collaborazione con EVS questo pacchetto chiavi in mano che include sia tecnologia che formazione”.
Il VAR Kick-Off pack di Broadcast Solutions ed EVS si distingue per il suo modularità, poiché viene fornito con un set di telecamere da posizionare sul campo di gioco che si possono connettere al sistema di controllo per gli arbitri anche durante le sessioni di allenamento. Inoltre, include uno o più server EVS Xeebra per soddisfare tutti i requisiti delle emittenti ospitanti durante le competizioni.