RT Software, AR per BBC Sport a Wimbledon. RT Software, AR per BBC Sport a Wimbledon.
Le emittenti continuano a spingere i confini impiegando live AR e set virtuali, e la copertura sportiva è notevolmente migliorata negli ultimi anni. Per stare... RT Software, AR per BBC Sport a Wimbledon.

Le emittenti continuano a spingere i confini impiegando live AR e set virtuali, e la copertura sportiva è notevolmente migliorata negli ultimi anni.

Per stare al passo con la grafica di gioco, sport ed eventi, MOOV ha collaborato con RT Software e la sua collaudata tecnologia AR per creare una grafica di realtà aumentata per la copertura della BBC del Wimbledon Championship, uno degli eventi più prestigiosi del tennis mondo.

MOOV utilizza la soluzione AR di RT Software su una configurazione a 3 telecamere (2 piedistalli e 1 jib) che utilizza la tecnologia di tracciamento della telecamera StarTracker di Mo-Sys. Questo sistema di tracciamento ottico raccoglie dati di tracciamento affidabili e molto precisi, consentendo di spostare le telecamere da studio quando si sovrappone la grafica aumentata.

Sia per Mo-Sys che per RT Software, questa è la prima volta che le loro soluzioni di Realtà Aumentata sono in uso a Wimbledon.

Estendere lo studio con la grafica AR consente alla BBC di migliorare l’esperienza visiva con una grafica di forte impatto che non sarebbe possibile in uno studio tradizionale.

La grafica AR include ritagli virtuali a grandezza naturale di giocatori su plinti di vetro di fronte ai presentatori e una “finestra magica” virtuale che si affaccia su un rendering 3D di un campo da tennis con i risultati e i dati delle partite appoggiati sulla superficie del campo.

Oltre a dare l’apparenza di prospettiva e parallasse alla “finestra magica”, le mosse della telecamera includono una inquadratura che passa dal basamento di vetro per rivelare i presentatori da dietro. Ogni feed della telecamera viene passato attraverso il motore di rendering di RT che pilota sia i ritagli dei giocatori che la finestra magica in tempo reale.

MOOV è al diciottesimo Wimbledon per BBC Sport ed è soddisfatta dei risultati ottenuti utilizzando il motore di rendering 3d-Live di RT Software. StarTracker è usato anche su molti progetti e Mo-Sys ha sempre dato ottimi risultati.

RT Software è stata da tempo associata per lo studio virtuale e la grafica AR alla principale copertura della BBC tra cui elezioni, Eurovision e eventi sportivi chiave, ma questo è il primo Wimbledon.

INFO:www.rtsw.co.uk
www.moov.tv

Articolo precedente
Articolo successivo

Roberto Landini

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien