The Social Dilemma, il doc Netflix sul lato oscuro dei social media
DocumentariMediaSocial Media 2 Ottobre 2020 Piero Ricca
È balzato in poche settimane in cima alla classifica mondiale dei prodotti Netflix più visti e sta generando un significativo dibattito nella pubblica opinione internazionale il documentario The Social Dilemma, di Jeff Orlowsky.
Il doc illustra i meccanismi alla base del sistema degli algoritmi e della profilazione degli utenti sul quale si fonda l’universo dei social network e in generale delle grandi piattaforme dell’economia digitale.
È un viaggio nel lato oscuro del mondo nel quale siamo immersi quotidianamente attraverso i device connessi alla rete. Ne analizza l’impatto sulla salute mentale, la privacy individuale e la vita sociale.
Presentato al Sundance Film Festival e disponibile su Netflix, il lavoro di Jeff Orlowski mette in fila i dati di fatto perlopiù già noti con innegabile efficacia narrativa e si propone di contribuire a creare una nuova consapevolezza tra gli utenti.
Tra i punti di forza del documentario c’è la credibilità dei testimoni. A parlare dei social network, nel ruolo di apprendisti stregoni, c’è chi i social network ha contribuito a crearli, da Tim Kendall, ex CEO di Pinterest ed ex direttore della monetizzazione in Facebook a Justin Rosenstein, che è stato il creatore del Like di Facebook.
Altri articoli correlati...
- Fujifilm svela lo sviluppo della sua camera cinematografica GFX ETERNA
- WEBINAR: come SMPTE ST2110 e NMOS spianano la strada all’IP Interoperabile
- Il futuro dei flussi di lavoro nelle redazioni
- Sony torna a EnergaCAMERIMAGE per presentare le novità di Cinema Line
- Blue Billboard aumenta la scalabilità con Xibo Signage e i display professionali BRAVIA di Sony
- Rapporto sulla Produzione Audiovisiva Nazionale