L’App TVUAnywhere permette di utilizzare un iPhone/iPad o un PC Windows per inviare al terminale di ricezione della TVU Networks il segnale video ripreso...

L’App TVUAnywhere permette di utilizzare un iPhone/iPad o un PC Windows per inviare al terminale di ricezione della TVU Networks il segnale video ripreso con questi dispositivi che può così essere trasmesso in diretta. TVU Networks è stata una delle prime aziende a sviluppare soluzioni, i TVUPack, che permettessero di sfruttare le reti telefoniche 3G/4G o Wi-Fi per inviare segnali video, anche in HD, superando i limiti di instabilità e larghezza di banda proprie di questi canali di trasmissione. Grazie alla tecnologia proprietaria Inverse Statmux, il segnale video viene segmentato e inviato su canali multipli al ricevitore che provvede a ricomporlo, ottenendo una qualità superiore a quella che sarebbe possibile con un unico canale 3G/4G o Wi-Fi.


La tecnologia di trasmissione alla base del funzionamento dell’App TVUAnywhere è la stessa degli zainetti TVUPack, limitata però dalle caratteristiche hardware dei dispositivi Apple: oltre al collegamento Wi-Fi, si ha a disposizione un solo canale 3G/4G contro gli almeno tre utilizzabili con il TVUPack Mini (la versione agganciabile direttamente alla telecamera) o gli otto canali degli zainetti TVUPack.

L’App permette di scegliere fra tre diversi valori di risoluzione delle immagini (480×360, 640×480 e 1.280x 720 pixel) con frame rate di 15 o 25 fps mentre il bitrate può essere controllato in tempo reale con il TVUPack receiver, indispensabile per la ricezione dei segnali. Poiché ogni ricevitore può gestire un massimo di dieci TVUPack, l’App TVUAnywhere (presto disponibile anche per la piattaforma Android) può essere una soluzione valida per fornire capacità di collegamento anche a inviati non dotati di un TVUPack, espandendo quindi le possibilità di copertura sul territorio.
I prodotti della TVU Networks sono distribuiti in Italia da Professional Show.

redazione milano