Video a 8K con la Canon EOS R5 Video a 8K con la Canon EOS R5
Presentata ufficialmente la nuova mirrorless della casa giapponese, una fotocamera che offre interessanti prestazioni anche per la registrazione video. Anticipata da qualche mese è... Video a 8K con la Canon EOS R5

Presentata ufficialmente la nuova mirrorless della casa giapponese, una fotocamera che offre interessanti prestazioni anche per la registrazione video.
Anticipata da qualche mese è alla fine arrivata la Canon EOS R5, la nuova ammiraglia della gamma di fotocamere mirrorless dotata di un sensore CMOS da 45 Megapixel in formato full-frame. Secondo Canon, la EOS R5 è destinata ai fotoamatori più esigenti, ma è certo che non mancherà di suscitare l’attenzione di fotografi professionisti e videomaker.

Per questi ultimi, la caratteristica più rilevante consiste nella possibilità di registrare internamente il video in 8K a 30 fps in formato raw a 12 bit oppure con compressione H.265 a 10 bit e campionamento 4:2:2 in modalità Canon Log o PQ HDR, sfruttando l’intera superficie del sensore. Sempre internamente, grazie all’impiego di schede di memoria CFexpress, è possibile registrare il video con risoluzione 4K, DCI o UHD, a 10 bit e fino a 120 fps. L’uscita HDMI è limitata a 60 fps e anche in questo caso è possibile scegliere fra le modalità Canon Log e PQ HDR. Inoltre, selezionando il modo HQ, si può sfruttare lo stesso algoritmo di Debayer utilizzato dalle videocamere Cinema EOS che produce ciascuno dei canali RGB in risoluzione 4K a partire dai dati 8K, garantendo così una superiore qualità dell’immagine.

Il mirino elettronico da 0,5 pollici è composto da 5,76 milioni di punti e la perfetta messa a fuoco è garantita dalla tecnologia Dual Pixel CMOS che è in grado di seguire soggetti anche in rapido movimento, riconoscendo i volti e gli occhi di esseri umani e animali.

L’attacco delle ottiche è lo stesso delle altre fotocamere Canon della serie R, caratterizzato da un diametro più ampio e da un tiraggio ridotto rispetto all’attacco EF, le cui ottiche sono utilizzabili grazie a un apposito adattatore. Il maggior diametro della flangia ha consentito di dotare la EOS R5 di un sistema di stabilizzazione delle immagini sul sensore, molto efficace per l’impiego fotografico poiché è in grado di compensare fino a 8 stop se utilizzato con obiettivi dotati di sistema di stabilizzazione interno e 6 stop con gli altri.
Il nuovo sistema di stabilizzazione equipaggia anche la sorella minore, EOS R6, dotata di un sensore da 20,1 Megapixel e capace di registrare internamente il video in formato 4K a 60 fps in H.264 a 8 bit o YCbCr 4 2: 2 10 bit con compressione H.265 e Canon Log su schede di memoria SD UHS II.
La EOS R5 sarà disponibile a partire da fine mese a un prezzo di poco inferiore ai 5.000 euro mentre a fine agosto arriverà anche la Canon R6 a un prezzo di circa 2.800 euro.

Mauro Baldacci