Dopo Facebook, anche YouTube lancia la sfida a TikTok. La società di Google ha annunciato la sperimentazione di “Shorts”, una sezione della piattaforma dedicata ai video brevi.
La novità – spiega la piattaforma in una nota – è in fase di test in India e consente di creare video di 15 secondi direttamente sullo smartphone, attraverso semplici strumenti di editing, con la possibilità di usare un brano come colonna sonora.
Al momento sono 100mila le canzoni disponibili per la copertura musicale di questi brevi video, ma il catalogo – secondo quanto ha dichiarato un portavoce della società al sito The Verge – è in espansione.
Anche Mark Zuckerberg insegue il successo di TikTok, il social network cinese, popolarissimo fra i teen-agers, e finito al centro del duello tra Washington e Pechino. Nelle scorse settimane ha infatti introdotto Reels, uno strumento Instagram per creare video brevi con musica.
Altri articoli correlati...
L’acquisizione Warner di Paramount : il nuovo colosso media prende forma
22 aprile – Speciale NAB 2026: AI e nuovi workflow al centro della rivoluzione media
Doppiaggio automatico con AI: la rivoluzione silenziosa della localizzazione video
Nvidia DLSS 5 , rendering e produzione visiva avanzata.
GEDI passa ai greci di Antenna: oltre a ‘la Repubblica’, radio, streaming e audiovisivi
Live Demo Tour di Ross Video a Milano e Roma dal 23 al 27 marzo 2026
Piero Ricca
Post NAB Webinar 2026: LiveU porta l’“era Q” direttamente online
Data: 28 Aprile 2026
Ora: 17:00-18:00
online
















