La NBC Universal americana acquista il 25% di Euronews La NBC Universal americana acquista il 25% di Euronews
L’emittente televisiva statunitense NBC Universal ha acquistato una quota del 25% di Euronews per 30 milioni di dollari. Le trattative tra NBC e Euronews erano iniziate lo... La NBC Universal americana acquista il 25% di Euronews

L’emittente televisiva statunitense NBC Universal ha acquistato una quota del 25% di Euronews per 30 milioni di dollari. Le trattative tra NBC e Euronews erano iniziate lo scorso novembre.

Deborah Turness, il presidente statunitense di NBC News, dirigerà le operazioni internazionali della società. La mossa è parte di uno sforzo più ampio di riorganizzazione di NBC News, che sta cercando di competere a livello internazionale soprattutto con la rete rivale CNN.

La notizia arriva lo stesso giorno in cui la Commissione Europea ha firmato un accordo di quattro anni per continuare a finanziare il canale a partire dal 2018 fino al 2022. Euronews beneficia di circa 25 milioni di Euro del finanziamento annuale da parte dell’UE.

Media Globe Networks, l’azienda di proprietà della famiglia egiziana Sawaris e gestito da Naguib Sawaris, detiene una partecipazione del 53% in Euronews. Il restante 47% delle azioni di Euronews è di proprietà di suoi azionisti tradizionali, vale a dire 21 canali televisivi pubblici e tre autorità locali.

Citando una fonte Euronews, è possibile che il canale venga rinominato Euronews NBC. Il contratto definitivo per l’acquisizione della partecipazione del 25% sarà firmato alla fine di marzo o all’inizio di aprile.

Nel frattempo, l’accordo con la CE si riferisce al periodo 2017-2020 e concederà Euronews finanziamento di € 24.000.000 per quest’anno.

image_pdfimage_print
Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano