Una giornata di studi a cura di Aldo Grasso e Vincenzo Trione sul tema Modi di vedere – Forme di divulgazione artistica in televisione...

Una giornata di studi a cura di Aldo Grasso e Vincenzo Trione sul tema Modi di vedere – Forme di divulgazione artistica in televisione l’11 marzo 2014 alle 9.30 alla Triennale di Milano
In che modo la televisione italiana, un mezzo di comunicazione da sempre considerato basso e popolare, vero condensato della cultura di massa, ha raccontato una forma espressiva “alta e nobile” come l’arte? Esiste un pubblico per l’arte in tv, e che profilo ha? Quali linguaggi, quali format e programmi, quali figure rappresentative hanno segnato la storia del complesso rapporto tra queste due forme di comunicazione, dai primi esperimenti “accademici” del Servizio Pubblico delle origini, passando per la rivoluzione spettacolare della televisione commerciale, fino allo specifico dei canali tematici digitali?
Anche in occasione della ricorrenza, nel 2014, dei sessant’anni di vita della tv italiana, la giornata riunirà per la prima volta i più importanti specialisti sul tema: studiosi di media e di arte (tra gli altri Mario Abis, Tommaso Casini, Martina Corgnati, Massimiliano Panarari, Massimo Scaglioni), insieme ai professionisti del piccolo schermo (provenienti da Rai, Sky e Mediaset) che si sono occupati in prima persona, e da diversi punti di vista, dei programmi dedicati al racconto dell’arte in televisione.

redazione milano