4K anche per Roland 4K anche per Roland
Il mixer video multi-formato V-600UHD segna l’ingresso di Roland nel settore della produzione di eventi live in 4K. Progettato per facilitare la transizione dall’HD all’UHD/4K,... 4K anche per Roland

Il mixer video multi-formato V-600UHD segna l’ingresso di Roland nel settore della produzione di eventi live in 4K.

Progettato per facilitare la transizione dall’HD all’UHD/4K, il mixer V-600UHD dispone di sei ingressi – quattro HDMI 2.0 e due 12G-SDI – che, grazie alla tecnologia Roland Ultra Scaler, possono gestire il ridimensionamento e la conversione fra i differenti formati, mettendo a disposizione uscite simultanee con risoluzione 1080p o UHD/4K con risoluzione fino a 4.096×2.160 pixel. Tutte le sorgenti possono essere visualizzate su un unico schermo HD grazie al multi-viewer integrato la cui uscita può essere collegata a un qualsiasi monitor con ingresso HDMI.

Il supporto per il video HDR e lo spazio colore BT 2020, unitamente al trattamento interno a 10 bit con campionamento 4:4:4, permettono di gestire agevolmente le riprese in condizioni critiche di illuminazione del palco, come la presenza di un luminoso schermo Led alle spalle del presentatore.

Una caratteristica interessante del V-600UHD è la possibilità di definire fino a otto finestre da sorgenti UHD/4K,. In questo modo è possibile utilizzare un’unica telecamera UHD/4K per riprendere l’intero palco, ricavando da questa le singole inquadrature dei partecipanti a un dibattito o dei musicisti di un gruppo.

L’audio incorporato nelle sorgenti video può essere estratto ed inviato ad un mixer audio esterno; il missaggio ottenuto può essere incorporato in una o più uscite del Roland V-600UHD e quindi utilizzato per la registrazione o lo streaming video dell’evento in diretta.

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien