Ross Video si espande verso le tecnologie esperienziali con l’acquisizione di ioversal
Digital SignageMediaProduzione Video 6 Ottobre 2025 redazione milano
Ross Video, leader mondiale nella tecnologia di produzione live, ha annunciato oggi l’acquisizione di ioversal, azienda innovativa affermata nel settore dei flussi di lavoro di produzione audiovisiva e creatrice di Vertex, piattaforma leader per esperienze immersive. L’acquisizione segna l’espansione di Ross Video nel settore delle tecnologie esperienziali, rafforzando il suo ecosistema di produzione live end-to-end.

La suite di produzione AV Vertex ha ottenuto riconoscimenti grazie a installazioni di alto profilo in tutto il mondo ed è la scelta affidabile per mostre interattive, intrattenimento dal vivo, produzioni su larga scala e mappatura dinamica delle proiezioni. Vertex fornisce gli strumenti per unificare video, audio, illuminazione e controllo in un’unica soluzione per creare, gestire e automatizzare esperienze coinvolgenti.
“Vertex offre ai nostri clienti un nuovo potente modo per raccontare le loro storie”, ha affermato David Ross, CEO di Ross Video. “Inoltre, estende le nostre soluzioni di produzione live al mondo esperienziale, aprendo possibilità creative che ispirano il pubblico di tutto il mondo”.
Un kit di strumenti unificato
L’acquisizione sottolinea l’impegno di Ross Video ad ampliare il proprio portafoglio nei settori della trasmissione televisiva, dello sport, dell’intrattenimento e degli eventi dal vivo, offrendo ai clienti un kit di strumenti unificato che combina la produzione video dal vivo con l’AV esperienziale. Con decenni di esperienza nei media server e nei sistemi di controllo interattivi, il team di ioversal rafforza la capacità di Ross Video di fornire soluzioni end-to-end innovative e coinvolgenti.
“Entrare a far parte di Ross Video è il naturale passo successivo nel nostro percorso. Ross condivide la nostra passione per l’empowerment dei clienti e la nostra convinzione che l’innovazione debba sempre essere al servizio della creatività”, ha affermato Jan Hüwel, co-fondatore di ioversal.
“Fin dall’inizio, la nostra missione con Vertex è stata quella di semplificare le complesse produzioni audiovisive e dare ai creatori la libertà di concentrarsi sulla narrazione piuttosto che sugli ostacoli tecnici”, ha affermato Martin Kuhn, co-fondatore di ioversal. “Insieme, saremo in grado di portare Vertex a un pubblico ancora più ampio e di sbloccare incredibili nuove possibilità per i media esperienziali. Siamo profondamente orgogliosi di ciò che il nostro team ha costruito e siamo entusiasti di far parte della famiglia Ross Video”.
Ross Video presenterà la suite di produzione Vertex attraverso una serie di demo e showcase nei prossimi mesi, mettendo in evidenza il potenziale creativo della piattaforma e la sua integrazione nell’ecosistema di Ross Video.
















