Panasonic espande l’ecosistema Kairos con nuovi partner
Live ProductionMediaProduzione VideoTecnologieVideoVideoproiezioneVideowall 4 Febbraio 2026 redazione milano
Panasonic rafforza la sua piattaforma KAIROS con importanti integrazioni con processori LED, permettendo ai creatori di offrire esperienze dal vivo più rapide, intelligenti e immersive.
Una serie di importanti innovazioni volte ad accelerare l’innovazione nel settore degli eventi dal vivo e della tecnologia. Ciò include l’espansione dei KAIROS Alliance Partners, che ora comprendono quattro dei principali produttori mondiali di processori LED: Brompton Technology, Colorlight, Megapixel e Novastar.
La piattaforma di produzione video live basata su IT/IP di Panasonic, KAIROS, offre ai team di produzione strumenti flessibili, interoperabili e pronti per il futuro. Virtualizza le funzioni tradizionali dello switcher, elimina molti vincoli hardware legacy dei switcher e presenta un’architettura innovativa CPU/GPU, eliminando così le restrizioni di ingresso one-to-one dei commutatori solo SDI.
Certificazione IMPX
I Kairos Core 200/2000 (AT-KC200 e AT-KC2000) sono ora certificati 1 IPMX. Un passo chiave verso sistemi AV-over-IP aperti, interoperabili e a prova di futuro. IPMX consente il trasporto senza soluzione di continuità di video, audio e metadati attraverso reti standard. Offre flessibilità a lungo-termine e integrazione indipendente dal fornitore, mentre il settore si avvicina ad ambienti di produzione completamente in rete.
Alimentare il futuro del noleggio e della messa in scena
Con l’aumento delle aspettative, la riduzione delle tempistiche e l’intensificarsi delle richieste visive, il mercato del noleggio e della messa in scena ha bisogno di sistemi intuitivi e scalabili. KAIROS soddisfa queste esigenze con la sua architettura IT/-IP nativa e accelerata per GPU, che supporta flussi di lavoro basati sulla scena e indipendenti dalla risoluzione, trasformando qualsiasi display in una tela creativa illimitata per palchi LED, eventi aziendali e produzioni itineranti.
Il controllo unificato IT/IP, l’allocazione dinamica delle risorse e l’elaborazione scalabile di KAIROS semplificano le operazioni quotidiane. Con una filosofia di integrazione aperta, KAIROS funziona perfettamente con l’hardware esistente.
Garantendo affidabilità critica, KAIROS scala senza sforzo da piccole produzioni a grandi implementazioni multi-sede. La sua capacità di impilare risorse per le principali fiere o distribuirle su più eventi simultanei stabilisce un nuovo standard in termini di flessibilità ed efficienza.
Alleanze LED ampliate: un nuovo livello di potere creativo
KAIROS migliora le produzioni guidate da processori-LED per i nuovi Alliance Partners di Panasonic, lavorando per promuovere la prossima ondata di flussi di lavoro integrati basati su IP.
Richard Mead, Amministratore Delegato di Brompton Technology, ha sottolineato l’importanza di questo allineamento: “L’approccio AVoIP aperto di KAIROS rispecchia la direzione della produzione live moderna. Con il nostro Tessera SQ200 che supporta i flussi di lavoro SMPTE ST 2110 e IPMX, siamo entusiasti di portare un processing LED resiliente e ad alte prestazioni in questo ecosistema.”

Darren Liu, Vicepresidente di Colorlight, ha evidenziato le capacità avanzate e scalabili della partnership: “Questa collaborazione riconosce la forza di Colorlight nell’elaborazione visiva di alto-livello. Integrando il nostro processore LED con KAIROS, offriamo un flusso di lavoro fluido dalla creazione dei contenuti alla visualizzazione finale, garantendo funzionalità flessibili, efficienti e pronte per il futuro.”
Connecting to Tomorrow
Jeremy Hochman, Amministratore Delegato e Cofondatore di Megapixel, ha sottolineato l’impatto del settore: “La leadership di Panasonic nella costruzione di un ecosistema aperto basato sull’ST 2110-è ampiamente rispettata. Siamo orgogliosi di contribuire a fornire le prime soluzioni al mondo di produzione live basate su ST 2110-per grandi schermi.”
Panasonic presenta il suo ecosistema KAIROS ampliato, inclusi nuovi integramenti con processori LED, allo stand 3J500 dell’ISE 2026, dove i partecipanti possono sperimentare in prima persona come KAIROS stia ridefinendo ciò che è possibile nella produzione live.
















