Secondo quanto riportato dal portale Italradio con il completamento della digitalizzazione dell’archivio sonoro pontificio, da Pio XI – che fondò l’emittente nel 1931 –...

Secondo quanto riportato dal portale Italradio con il completamento della digitalizzazione dell’archivio sonoro pontificio, da Pio XI – che fondò l’emittente nel 1931 – a Papa Francesco, la Radio Vaticana porta a termine l’iniziativa, intitolata “La voce dei Papi” .
Raccogliere e documentare in diretta e per l’archivio i discorsi e le attività dei Papi è uno dei compiti statutari della Radio, con la finalità di salvaguardarne il carattere pastorale e tutelarne i diritti di proprietà intellettuale. La digitalizzazione dell’archivio preserva il materiale sonoro, la cui integrità potrebbe essere messa a rischio dall’usura dei supporti di archiviazione e, al contempo, permetterà di archiviare le informazioni audio e di testo in maniera molto più efficiente e razionale.

Il nuovo supporto digitale garantirà, inoltre, una più agevole fruizione dei contenuti da parte degli operatori dell’informazione e degli studiosi.

Come ha annunciato il 25 marzo il Radiogiornale dell’emittente la digitalizzazione ha riguardato il contenuto degli oltre 8.000 nastri e supporti originali con la registrazione delle attività dei Papi ed è stata sostenuta da sponsor esterni.

redazione milano