AJA FS-HDR cuore pulsante delle conversioni 4K/UHD HDR per le produzioni mobili di BetaMedia/DBW AJA FS-HDR cuore pulsante delle conversioni 4K/UHD HDR per le produzioni mobili di BetaMedia/DBW
BetaMedia, specializzata in produzioni, offre una serie di programmi televisivi per clienti, tra cui Endemol, Infront e OBS, tra gli altri, con crediti che... AJA FS-HDR cuore pulsante delle conversioni 4K/UHD HDR per le produzioni mobili di BetaMedia/DBW

BetaMedia, specializzata in produzioni, offre una serie di programmi televisivi per clienti, tra cui Endemol, Infront e OBS, tra gli altri, con crediti che comprendono “Il Grande Fratello”, “Master Chef”, la Coppa del mondo di sci alpino, le Olimpiadi e il campionato di serie A. La società ha recentemente unito le forze con DBW per sviluppare uno dei primi mezzi mobili 4K HDR in Italia, l’Esterna 14. Per unire i segnali in entrata e in uscita per le trasmissioni HDR 4K / UltraHD, HD HDR e HD SDR, BetaMedia ha investito in 24 convertitori AJA FS-HDR per la conversione HDR e WCG in tempo reale.

“L’FS-HDR è estremamente versatile e può servire la maggior parte delle funzioni di segnale di cui abbiamo bisogno, quindi è stata una scelta naturale per l’Esterna 14,” ha condiviso Rosario Messina, Chief Engineer e Technical Designer presso BetaMedia. “Se ho un segnale in arrivo che non è ancora formattato per l’utilizzo nella pipeline, posso farlo convertire da FS-HDR in tempo reale, ed il problema è risolto.”

Capace di produzione 4K/UltraHD e HD, il furgone OB si basa su una struttura FlexIP scalabile con dimensioni operative che possono contenere fino a 36 telecamere SONY 4K e 12 server EVS XT4K. Include anche la tecnologia SAM / Grass Valley per la commutazione di IP e video, nonché gli strumenti di Stage Tec e Clearcom per l’audio e le comunicazioni. Per le produzioni HDR, il furgone utilizza un profilo S-Log3 / 2SI / 2160p50. Gli AJA FS-HDR sono utilizzati per convertire i segnali da fonti esterne per un aspetto coerente attraverso la produzione e per convertire i segnali in uscita in modo che corrispondano a qualsiasi tipo di segnale richiesto da ogni emittente.

“FS-HDR è stata un’eccellente aggiunta all’Esterna 14. Possiamo facilmente inviare e ricevere sorgenti in ingresso da molto lontano con ingressi in rame e ottici che possono essere commutati tramite una matrice interna, oltre a standardizzare o uniformare nuovi spazi colore”, Messina ha spiegato. “L’FS-HDR ci consente anche di gestire up e down conversion, frame rate, deinterlace o sync secondo le necessità. Un altro vantaggio è la possibilità di variare tra Livello A, Livello B, 2SI e altro, ed estrarre e inviare audio alla matrice audio in modalità MADI. “

Informazioni su FS-HDR

Un coltellino svizzero per i flussi di lavoro 4K/UltraHD/2K/HD HDR/SDR, l’FS-HDR consente in tempo reale la conversione da HDR a HDR, da HDR a SDR e da SDR a HDR e consente conversioni di camera log in tempo reale. Alimentato dal Colorfront Engine TM, l’ampio supporto di elaborazione HDR e WCG di FS-HDR facilita l’elaborazione in tempo reale di un singolo canale di 4K / UltraHD / 2K / HD o fino a quattro canali di 2K / HD contemporanei.

Dal 1993, AJA Video è un produttore leader di tecnologie di interfaccia video, convertitori, soluzioni di registrazione video digitale e fotocamere professionali, portando prodotti di alta qualità ed economicamente vantaggiosi ai mercati di trasmissione, video e postproduzione professionali. I prodotti AJA sono progettati e assemblati presso le nostre strutture a Grass Valley, in California, e venduti attraverso un ampio canale di vendita di rivenditori e integratori di sistemi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, consultare il nostro sito Web all’indirizzo www.aja.com

I prodotti Aja sono distribuiti in Italia da Videocine2000.

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano