Al via Anica Academy Al via Anica Academy
Nasce Anica Academy, progetto di formazione di base e alta specializzazione nei mestieri e nelle professioni dell’audiovisivo,. Insieme ad Anica sono soci fondatori Netflix,... Al via Anica Academy

Nasce Anica Academy, progetto di formazione di base e alta specializzazione nei mestieri e nelle professioni dell’audiovisivo,.

Insieme ad Anica sono soci fondatori Netflix, Rai, Viacom Cbs, Medusa e Vision Distribution. che in questa fase iniziale coprono totalmente i costi.

Tra i primi focus “c’è la scrittura, poi pian piano formeremo tutti i profili di cui l’industria ha bisogno, sempre offrendo la possibilità di imparare facendo”, spiega il segretario generale di Anica Academy Francesca Medolago Albani.

Sono aperte le iscrizioni per un primo workshop di tre mesi che partirà a fine settembre su come si crea la writers room per una nuova serie. Il costo sarà interamente coperto dalle borse di studio.

Tra ottobre e novembre partirà un corso di otto mesi dedicato a giovani diplomati, tra i 18 e i 24 anni per offrire una panoramica completa sul processo audiovisivo con la realizzazione di un progetto finale e l’opportunità di uno stage.

A gennaio è in programma un altro workshop per sceneggiatori under 40, focalizzato sul passaggio dal mondo delle idee alla presentazione dei progetti con i produttori.

Piero Ricca