

All’IBC 2025, la sicurezza è al primo posto per Telemetrics
AutomazioneMediaProduzione VideoRiprese VideoSupporti/CavallettiTecnologie 10 Settembre 2025 redazione milano

I miglioramenti apportati all’intero portafoglio prodotti aumenteranno le capacità operative
delle emittenti televisive, garantendo la sicurezza delle operazioni
La sicurezza rimane un obiettivo primario della presenza di Telemetrics all’IBC Show di quest’anno, che presenta una nuova tecnologia di prevenzione delle collisioni e di tracciamento indossabile, oltre a diversi altri importanti progressi nella linea di prodotti, per garantire la sicurezza dei talenti e delle troupe.
All’IBC Show 2025, stand (12.G42), Telemetrics, azienda innovatrice nel campo della robotica per telecamere, presenterà nuovi prodotti software e hardware che potenziano le capacità operative dell’intero portafoglio di sistemi di controllo robotico delle telecamere.
Questi significativi miglioramenti includono nuove funzionalità che potenziano le prestazioni della piattaforma robotica mobile Telemetrics Wireless OmniGlide® e del nuovo braccio robotico TeleScope, nonché sensori a banda ultra larga che consentono sia al rover che al carrello telecamera TG4/5, insieme ai loro sistemi di binari montati a soffitto e a pavimento, di muoversi in modo più fluido, preciso e sicuro.
Braccio robotico TeleScope
Il nuovo braccio TeleScope è il primo braccio completamente robotizzato del settore, completo di un rover OmniGlide come base per una mobilità illimitata e decine di sensori di sicurezza che coprono il prodotto.
“Durante la progettazione del TeleScope, la sicurezza è stata un fattore importante”, ha affermato Michael Cuomo, vicepresidente di Telemetrics. “Lo sviluppo iniziale includeva una robotica fluida e silenziosa, ma il prodotto non era completo finché non era in grado di funzionare in modo sicuro da remoto”.
Progettato per funzionare con praticamente qualsiasi telecamera professionale presente sul mercato, il nuovo braccio robotico TeleScope è in grado di catturare immagini che sarebbero difficili o impossibili da ottenere con altre attrezzature, come riprese dall’alto, lunghi movimenti panoramici o riprese dal basso.
Il TeleScope è ora disponibile per la spedizione (in diverse dimensioni) e può anche essere adattato a qualsiasi OmniGlide attualmente in uso.
Sensori indossabili a banda ultra larga
L’azienda introdurrà nuovi sensori a banda ultra larga, delle dimensioni di un cellulare, che possono essere fissati in modo discreto agli elementi scenografici e persino agli attori per aumentare la precisione di tracciamento, una capacità che Telemetrics ha perfezionato negli ultimi anni. Questa funzione consente agli operatori del pannello di controllo Telemetrics RCCP-2A di utilizzare Studio View, fornendo una rappresentazione 3D in tempo reale più accurata dello studio e la posizione precisa di oggetti o persone in relazione ai sistemi di telecamere robotizzate in uso.
Studio View ora supporta anche il riposizionamento degli elementi scenografici, che verranno visualizzati in tempo reale nel display Studio View del pannello di controllo.
I sensori costituiscono un importante terzo livello di tracciamento di persone e oggetti all’interno del collaudato software reFrame Automatic Talent and Object Tracking di Telemetrics, che ora offre agli utenti il tracciamento facciale, il tracciamento di oggetti e il tracciamento con sensori a banda larga per la massima precisione del settore.
Tecnologia di prevenzione delle collisioni TeleSense
Un’altra novità è un sistema autonomo e altamente accurato di prevenzione delle collisioni per i rover, i sistemi di tracciamento e altri prodotti Telemetrics chiamato TeleSense. Questo nuovo prodotto di mitigazione delle collisioni è un aggiornamento della tecnologia di prevenzione esistente di Telemetrics e rappresenta un enorme passo avanti per la protezione degli utenti dei sistemi di tracciamento robotizzati montati a soffitto dell’azienda. Offerto sotto forma di un disco rotondo con una serie di sensori intorno,
TeleSense è progettato per sistemi che attraversano una porta o per telecamere che scendono dal soffitto e può arrestare automaticamente il sistema di tracciamento in caso di problemi. Offre una copertura completa a 360 gradi e fornisce maggiori informazioni sulla distanza dagli ostacoli, garantendo un funzionamento sicuro in ogni momento.
Piattaforma robotica wireless OmniGlide
Dal 2018, Telemetrics ha continuato ad aggiungere nuove caratteristiche e funzionalità al suo innovativo rover da studio OmniGlide Robotic Roving Platform, come la pianificazione del percorso e la prevenzione delle collisioni, nonché alla sua innovativa opzione wireless, che consiste in un trasmettitore wireless, un livello di controllo e batterie sostituibili a caldo integrate (presentate nel 2022) che forniscono collettivamente alimentazione, video di ritorno e dati senza cavi.
Novità dell’IBC di quest’anno, e sulla base dei numerosi feedback dei clienti, i partecipanti potranno vedere il rover wireless con capacità di trasmissione WiFi migliorate e supporto per video 4K. Un’altra novità è il ritorno video continuo e affidabile dalla telecamera, che consente agli utenti di aggiungere un monitor di controllo nello studio per visualizzare rapidamente in anteprima le riprese in tempo reale.
Altre caratteristiche degne di nota dell’OmniGlide includono miglioramenti agli algoritmi di intelligenza artificiale (AI) del sistema, che consentono di utilizzare funzioni come la pianificazione del percorso per percorsi più complessi attraverso lo studio, evitando gli ostacoli. Anche le capacità del software Collision Avoidance di OmniGlide sono state migliorate per garantire prestazioni e sicurezza migliori, grazie al quale il rover “impara” istintivamente lo spazio in cui opera e trova il percorso più sicuro e meno ostacolato dal punto A al punto B.
reFrame e reFrame Server
I visitatori dello stand Telemetrics potranno anche vedere i nuovi miglioramenti apportati al software Telemetrics reFrame® per il tracciamento di persone e oggetti, accessibile sia dal pannello di controllo che dal reFrame Server. Le novità di quest’anno sono i miglioramenti assistiti dall’intelligenza artificiale che aggiungono maggiore flessibilità e precisione all’inquadratura dei talenti sullo schermo (ritorno asimmetrico). Questi miglioramenti incorporano movimenti aggiuntivi che utilizzano le funzionalità del tracciamento Telemetrics Televator® TG-4/5 e del rover OmniGlide (priorità X, Y, Z), nonché l’inquadratura con riattivazione automatica, particolarmente utile quando il talento è leggermente fuori campo per periodi prolungati.
Il Telemetrics reFrame Server estende le capacità di tracciamento automatico della telecamera e la flessibilità del suo software di intelligenza artificiale reFrame a più telecamere in uno studio di produzione o in uno spazio per eventi, in loco o in remoto. Ciò consente a più telecamere sulla stessa rete di avere una precisa capacità di tracciamento a tre livelli.