

Calrec rende il passaggio a ST2110 più conveniente con l’introduzione del nuovo motore IP ImPulse1
AudioProduzione Audio 4 Gennaio 2023 redazione milano

Calrec ha presentato all’IBC 2002 la sua nuova piattaforma di controllo del missaggio audio Argo lanciata, ora Calrec annuncia il suo nuovo motore di elaborazione e routing audio IP ImPulse1: una versione ST2110 più piccola, ma potente ed economica dell’affermato ImPulse . ImPulse1 è una soluzione 1U compatta con un secondo core opzionale per la ridondanza e un nuovo pacchetto DSP a 128 canali di ingresso che offre prezzi entry-level.
Da quando il core IP ImPulse di Calrec è stato lanciato quattro anni fa, il settore ha registrato un’adozione significativa dell’IP, ma non senza limiti di costo. Con l’introduzione di ImPulse1, Calrec sta rendendo il passaggio all’IP molto più accessibile a tutti i suoi clienti, offrendo una gamma di opzioni per soddisfare tutte le esigenze di budget. ImPulse1 funziona con le superfici di controllo Argo Q e Argo S e/o Calrec Assist, una GUI basata su browser, ideale per lavorare in remoto, con più operatoria. Le core con licenze DSP più piccole possono essere offerte senza ridondanza hardware.
Dave Letson, vicepresidente delle vendite di Calrec, ha dichiarato: “Le emittenti sono sotto pressione per migliorare i flussi di lavoro nel passaggio a ST2210 e ridurre i costi pur continuando a dimostrare il ritorno sull’investimento. Con questo in mente, abbiamo introdotto una soluzione 1U economica e compatta con un’unità opzionale per la ridondanza e una gamma di opzioni DSP, incluso un nuovo pacchetto DSP a 128 canali.”
ImPulse1 è progettato per applicazioni di mixer singolo di piccole e medie dimensioni ed è offerto con una nuovissima licenza DSP di 128 canali di ingresso senza compromettere la sua capacità ST2110. Con un fattore di forma complessivo ridotto, è immediatamente attraente per i siti di installazione compatti, come le applicazioni broadcast e fly pack esterne, dove lo spazio è prezioso. Inoltre, non scende a compromessi in termini di funzionalità e potenza DSP; ha opzioni DSP che vanno da 128 a 384 canali di ingresso e beneficia delle funzionalità DSP del core ImPulse più grande.
Calrec si adatta continuamente alle mutevoli esigenze di produzione, con il lancio di Argo, che trasforma il modo in cui le emittenti configurano e utilizzano le loro superfici di controllo e ora ImPulse1 che fornisce opzioni potenti e meno costose per Argo e/o Calrec Assist. Argo è stato costruito attorno a una versione ampliata dei core ImPulse e ImPulse1 di Calrec.
Letson ha aggiunto: “Con l’aggiunta di Argo e ImPulse1, siamo in grado di aiutare le emittenti di qualsiasi dimensione a passare a ST2110 con una gamma di soluzioni in fasce di prezzo e un ritmo adatto a loro”.
Le funzionalità di ImPulse1 includono un core DSP completamente autonomo e doppi alimentatori CA. La ridondanza hardware twin core o i sistemi single core opzionali sono disponibili con ST2022-7 come standard. Altre caratteristiche principali di ImPulse1 includono:
– Fino a 672 percorsi di elaborazione
– Connettività nativa AES67 / SMPTE ST2110-30
– Le connessioni ST2110-30 possono funzionare in modalità 1 o 10 Gbps
– Supporto integrato per pubblicità NMOS IS-04 e gestione delle connessioni IS-05
– Capacità massima del router di 2.048 x 2.048
– Fino a 512 flussi ST2110: ogni flusso può trasmettere da 1 a 80 canali audio
– La connettività di Surface avviene tramite IP, quindi le superfici possono essere fisicamente remote, connesse tramite reti COTS e integrate con l’interfaccia utente Web Assist per l’utilizzo multioperatore, remoto o headless.