

CARTONI acquisisce STE-MAN/Manios Digital & Film
AccessoriFotografiaMediaTecnologie 1 Marzo 2023 redazione milano

L’acquisizione del suo distributore di lunga data è fondamentale per la strategia dell’azienda di espandersi negli Stati Uniti.
CARTONI, azienda con sede a Roma che progetta e produce la più ampia gamma di prodotti professionali di supporto per cineprese, per l’industria cinematografica, televisiva e broadcast, ha acquisito STE-MAN Inc/Manios Digital & Film, azienda con sede a North Hollywood fornitore di attrezzature fotografiche premium. Manios Digital & Film rappresenta i prodotti Cartoni negli Stati Uniti dal 1989.
L’operazione amplia il volume delle vendite dirette di Cartoni e consente all’azienda di servire personalmente la sua diversificata base di clienti negli Stati Uniti. “Con l’acquisizione del nostro distributore negli Stati Uniti, saremo più direttamente coinvolti nel nostro mercato numero uno e miglioreremo la nostra risposta alle esigenze in continua evoluzione del settore”, ha dichiarato Elisabetta Cartoni, Presidente e Amministratore Delegato. “La stretta collaborazione che abbiamo avuto con Steve Manios e il suo fantastico team continuerà per molti altri anni. Questa fusione ci consentirà inoltre di espanderci ulteriormente e servire meglio il resto delle Americhe con un magazzino e un centro servizi dedicati”.
Steve Manios assume la posizione di Vice President of Sales and Marketing. “Questo è il passo naturale in una meravigliosa relazione che dura da più di tre decenni”, ha detto Manios. “Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team Cartoni in Italia e di far crescere i mercati per i loro prodotti unici”. Altri membri senior dello staff di Manios Digital & Film continueranno nei loro ruoli attuali, tra cui il direttore delle vendite della regione occidentale David Butler, il direttore delle vendite della regione orientale Gus Harilaou, il direttore delle vendite interne Chris Lobos e il direttore della contabilità Selma Top.
Manios Digital & Film ha lanciato e commercializzato gli strumenti più popolari e innovativi di Cartoni negli Stati Uniti. “Cartoni è sempre stata all’avanguardia nel supporto professionale delle telecamere”, osserva Manios. “Il nostro team di vendita ha svolto un lavoro eccellente nel promuovere la qualità e il valore offerto da Cartoni”.
La vasta gamma di teste fluide, treppiedi, piedistalli e accessori Cartoni sono rinomati per la loro ingegneria, maestria e funzionalità e utilizzati in tutto il mondo dai principali direttori della fotografia, operatori di ripresa e operatori televisivi. Fondata nel 1935, è l’unica azienda di supporto che progetta, produce e assembla i suoi prodotti in Europa. L’azienda possiede oltre tre dozzine di brevetti per la sua tecnologia sul movimento fluido e il controbilanciamento delle testate. L’innovazione Cartoni ha ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui uno Scientific and Technical Achievement Award dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences nel 1992 per la tecnologia alla base delle teste fluide dell’azienda, e due Society of Operating Cameramen (SOC) Technical Awards per l’invenzione del primo Fluid Modular Camera Control Head System nel 1999 e, nel 2016, per gli eccezionali contributi alla cinematografia attraverso la progettazione e lo sviluppo della Lambda Head.