

Cartoni: cavalletti e supporti per cineprese e telecamere made in Italy
AccessoriMediaProduzione VideoRiprese Video 10 Febbraio 2023 redazione milano

Cartoni rappresenta una storia di successo di un’azienda italiana conosciuta in tutto il mondo della cinematografia. In questo documentario Guido Cartoni (scomparso nel 2016) ripercorre le tappe fondamentali della creatività messa in campo nella produzione di cavalletti e statitivi dell’azienda romana. Ma è anche la storia della cinematografia in Italia.
Dal 1935, a Roma, CARTONI SpA progetta, produce e commercializza Supporti Telecamera Professionali di alta gamma e accessori per l’industria Cinematografica e Televisiva.
Riconosciuto a livello internazionale nel settore come marchio preminente per le apparecchiature di supporto della fotocamera, CARTONI è orgoglioso della sua capacità ingegneristica, tecnologia innovativa e all’avanguardia.
A partire dagli anni ’30 con Renato CARTONI (a.i.c.) che ha inventato la Gyro Head e successivamente con suo figlio Guido, fondatore dell’attuale struttura nel 1962, CARTONI ha incessantemente introdotto sistemi di supporto per telecamere professionali altamente ingegnerizzati e brevettati che sono diventati standard del settore.
Nel 1992 Guido CARTONI è stato insignito del Premio Scientifico e Tecnico dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (ampas) per il suo lavoro pionieristico nello sviluppo della tecnologia nelle teste fluide dei treppiedi. Successivamente, nel 1995 ha ricevuto l’ATIC Technical Award dall’Associazione Tecnica Italiana Cine-televisione di Roma e nel 1999 il SOC Technical Achievement dalla Society of Operating Cameramen di Los Angeles.
La costante innovazione ha garantito il successo dell’azienda. CARTONI possiede e utilizza 33 diversi brevetti su sistemi di controbilanciamento ad azione fluida e treppiedi, registrati in Italia, Europa, Stati Uniti, Cina e India.